Simulazioni maturità 2019: i professori mettono il voto sul registro?

manliogrossi
Di manliogrossi

simulazioni maturità

Il 19 e il 28 febbraio saranno giornate molto importanti per i maturandi: in queste date si svolgeranno le simulazioni delle prove di Maturità 2019. I ragazzi avranno così la possibilità di confrontarsi con una prova che ricalca per struttura e tipologia quella che dovranno affrontare all’esame di Stato. Anche le griglie di valutazione che i docenti dovranno utilizzare sono quelle fornite dal Miur, le simulazioni infatti saranno oggetto di voto. Molti quindi gli studenti che si stanno chiedendo se le prove faranno media…Scopri la risposta a questo quesito!

Simulazioni maturità 2019: il voto

Essendo una simulazione della prova della Maturità 2019, anche le griglie che i docenti dovranno utilizzare per la correzione saranno le stesse che verranno utilizzate all’esame di Stato. Il voto di queste prove, però, non farà media. Nella circolare del Miur che annuncia le date delle simulazioni è infatti precisato “Fermo restando che non si tratta di una prova che possa sostituire le verifiche periodiche autonomamente predisposte, i docenti potranno anche iniziare a confrontarsi con le griglie di valutazione delle prove scritte e con il loro utilizzo”. I maturandi quindi avranno sì un voto ma non dovranno preoccuparsi molto se dovese essere negativo!

Simulazione maturità 2019: le date delle simulazioni

Sono quattro in tutto le date in cui il Miur pubblicherà sul proprio sito i testi delle simulazioni delle prove:
-Prima prova, 19 febbraio e 26 marzo
-Seconda prova, 28 febbraio e 2 aprile
Come specificato nella circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Le scuole, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, potranno utilizzare tali materiali sia in modalità ‘simulazione’ nello stesso giorno della pubblicazione, sia con modalità che ne prevede l’impiego nell’ordinaria attività didattica”. Insomma, se sei un maturando e vuoi sapere quando potrai metterti alla prova con le simulazioni di Maturità, devi attendere la comunicazione da parte della tua scuola.


Manlio Grossi

Skuola | TV
Il simpaticissimo Sespo ospite della Skuola Tv!

Lo youtuber, amatissimo dai ragazzi, sarà il prossimo ospite della nostra videochat. Non perdere la puntata!

18 febbraio 2019 ore 15:30

Segui la diretta