Simulazione seconda prova 2019 AFM: come svolgere economia aziendale traccia 2 aprile

simulazione seconda prova afm

Oggi, Martedì 2 Aprile, gli studenti dell’istituto tecnico, settore economico, amministrazione finanza e marketing stanno svolgendo la simulazione della seconda prova del 2 aprile 2019 di maturità. La materia che si sono ritrovati all’interno di essa è economia aziendale. Oltre a un problema da risolvere i maturandi dovranno analizzare due dei quattro quesiti che troveranno nella seconda pagina della traccia.

Clicca qui per tutte la traccia e la soluzione della simulazione seconda prova maturità 2019 del 2 aprile di Amministrazione Finanza e Marketing

Simulazione seconda prova 2019: come svolgere la prova

Scopriamo, seguendo le indicazioni del nostro Tutor, Giovanni Carlini, come svolgere la traccia:” Ottima traccia di redazione del bilancio con dati a scelta e annessi budget. L’impostazione d’economia aziendale è squisitamente indirizzata al marketing, confermando la tendenza nell’utilizzare la ragioneria-economia aziendale, al servizio dell’impresa anziché limitata ai conti per formare un bilancio sul quale pagare solo le tasse.
Mi spiego.
La contabilità ordinaria è necessaria per formulare l’utile (o la perdita) quindi assolvere gli obblighi fiscali.
Al contrario la contabilità industriale trae i dati di gestione dalla contabilità ordinaria per dirigere l’azienda nelle scelte di marketing. Ecco che qui si coglie in pieno questa indicazione, educando lo studente ad affinare nella ragioneria-economia aziendale le prospettive di impiego dei conti nell’ambito delle scelte.
Tra l’altro l’operare in un’azienda in perdita coglie esattamente il senso di attualità nell’attuale grave crisi economica nazionale.
Auguriamoci buon lavoro.”

Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Le nostre videochat ritorneranno dopo questo lungo ponte, nel frattempo non perdere gli aggiornamenti sul nostro sito!

3 maggio 2019 ore 16:00

Segui la diretta