gio9567 di gio9567
Ominide 806 punti

I quadrilateri

I quadrilateri sono tutti quei poligoni che hanno quattro lati, quattro angoli e quattro vertici. La somma degli angoli interni di questi poligoni è di 360°. Essi hanno due diagonali e due lati opposti con i vertici che non sono in comune tra di loro.

Vi sono diversi quadrilateri tra i quali riconosciamo :

- Il trapazio
- Il parallelogrammo
- Il rettangolo
- Il rombo
- Il quadrato

Il trapezio è un quadrilaero avente due lati opposti paralleli e gli altri due non paralleli tra di loro. Esso viene definito isoscele se i due lati non paralleli sono congruenti; si dice rettangolo se uno dei lati non paralleli è perpendicolare alle basi. In ogni trapezio gli angoli adiacenti allo stesso lato obliquo sono supplementari; se il trapezio è isoscele, gli angoli adiacenti a ciascuna delle basi sono congruenti, così come le loro diagonali.

Il parallelogrammo è un quadrilatero avente i lati opposti paralleli. Ciascuna delle diagonali lo divide in triangoli congruenti; I lati opposti sono congruenti; Gli angoli opposti sono congruenti; Gli angoli adiacenti a ciascun lato sono supplementari; le diagonali si tagliano scambievolmente a metà.

Il rettangolo è un parallelogrammo avente uno e quindi tutti gli angoli retti e congruenti tra loro. Se due lati consecutivi sono congruenti anche tutti i lati sono congruenti. In ogni triangolo tutte le diagonali sono congruenti.

Il rombo è un parallelogramma che ha 4 lati congruenti. Le diagonali sono perpendicolari e sono bisettrici degli angoli

Il quadrato è un parallelogrammo i cui quattro angoli sono retti e i lati congruenti. In ogni quadrato : le diagonali sono congruenti perpendicolari e bisettrici degli angoli.

Hai bisogno di aiuto in Geometria per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email