Ominide 1864 punti

Sequenze

1) Fino al p. 17
Renzo, uscito dal lazzaretto, si sente sollevato e si gode la pioggia.
2) Dal p. 18 al p. 75
Nonostante la fatica e le difficoltà, Renzo arriva sulla riva dell’Adda.
3) Dal p. 76 al p. 145
Renzo giunge a Pescarenico e incontra un amico che lo aiuta ad asciugarsi e ristorarsi, dopodiché parte per Pasturo.
4) Dal p. 146 al p. 193
Renzo giunge a Pasturo e parla con Agnese.
5) Dal p. 194 al p. 265
Renzo va a Bergamo e sistema alcuni affari, poi torna da Agnese e con ella torna a casa sua per sistemarla.
6) Dal p. 265 al p. 358
Lucia va a casa della mercantessa per la quarantena, dopodiché si recano a casa di Don Ferrante, scoprendo la sua morte e quella di donna Prassede. Altre notizie vengono annunciate al lettore (la fine della monaca di Monza e la morte di padre Cristoforo).

Struttura del capitolo

Il capitolo è principalmente narrativo. Fabula ed intreccio non coincidono a causa delle numerose interruzioni dovute ai flashback, alle sequenze riassuntive e agli interventi dell’autore.

Personaggi

Vista l’assenza di nuovi personaggi, fatta eccezione per l’amico di Renzo che non ha tuttavia una grande importanza, trovo giusto sottolineare il comportamento di Renzo nel trentasettesimo capitolo: in lui notiamo una grande positività, dovuta al raggiungimento quasi completo del suo obiettivo; ogni istinto violento, ogni impulso negativo sembra sparire in questo capitolo.

Temi

I temi presenti in questo capitolo sono pressoché gli stessi del capitolo precedente: il tema dell’amore e quello della solidarietà, a cui si aggiunge il tema della morte.

Scelte Stilistiche

L’autore utilizza uno stile piuttosto leggero e ricco d’ironia, simile allo stile dei primi capitoli. Il ritmo è veloce poiché l’intero capitolo mira a riassumere alcuni avvenimenti e a chiarirne altri senza annoiare il lettore. Sono inserite alcune espressioni particolari come proverbi (es. p. 325) o similitudini (es. p. 24-25).

Hai bisogno di aiuto in Riassunti Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email