Ominide 1864 punti

Sequenze

1) Fino al p. 8
Introduzione riguardante il cuore di Renzo diviso tra il pensiero di Lucia e Don Rodrigo.
2) Dal p. 9 al p. 110
Renzo assiste alla predica del padre Felice e alla processione, intenerendosi ma non trovando Lucia.
3) Dal p. 111 al p. 310
Renzo trova Lucia, che tuttavia intende rispettare il voto alla Madonna e gli chiede di andarsene per non farla soffrire ulteriormente.
4) Dal p. 311 al p. 339
Presentazione della donna che si prenderà cura di Lucia.
5) Dal p. 340 al p. 525
Renzo parla con padre Cristoforo a proposito del voto di Lucia. Si comprende che padre Cristoforo è prossimo alla morte, ma quest’ultimo decide di sciogliere il voto di Lucia. Fatti loro gli auguri, torna al suo compito. Renzo rifiuta l’aiuto di padre Cristoforo e si congeda dal lazzaretto.

Struttura del capitolo

Il capitolo presenta nuovamente la caratteristica descrittiva del capitolo precedente, tuttavia è in prevalenza dialogico. Il dialogo è, infatti, un elemento essenziale per questa parte del racconto, poiché i personaggi risultano molto vicini al lettore grazie alle parole proferite “in diretta”. Fabula e intreccio in questo capitolo non coincidono a causa dei ripetuti interventi dell’autore (per esempio all’inizio o al p. 84) e della digressione sulla donna vicina a Lucia.

Personaggi

I personaggi in azione in questo capitolo sono Renzo, Lucia, padre Cristoforo e la donna vicina a Lucia. Renzo, Lucia e padre Cristoforo presentano le solite caratteristiche che li contraddistinguono, specialmente il frate, con la sua estrema solidarietà e voglia di aiutare il prossimo. Il nuovo personaggio presentato è la donna vicina a Lucia: viene descritta come una mercantessa piuttosto agiata sui trent’anni e si dimostra una donna dolce e disponibile, molto materna. È citato il personaggio di don Rodrigo.

Temi

Oltre ai temi già incontrati nel capitolo precedente, quali la solidarietà e l’aiuto reciproco, nel capitolo 36 ritroviamo finalmente il tema dell’amore, affrontato nella maniera più intensa possibile, vista la mancanza di esso causata dalla lontananza tra i due innamorati. Notevole è la tenacia di Renzo animata dai forti sentimenti nei confronti di Lucia.

Scelte stilistiche

Lo stile dell’autore in questo capitolo non è noioso ma regolare, tuttavia mi colpisce l’assenza di espressioni particolari quali metafore e similitudini. Il ritmo è piuttosto veloce nonostante la lunghezza del capitolo. La parte più ricca di intensità è l’incontro di Renzo con Lucia e, a mio parere, la più coinvolgente del capitolo.

Hai bisogno di aiuto in Riassunti Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità