Ominide 1320 punti

Il Vestito da Sposa

Soavissima e ricca di tocchi di colore è la descrizione che il Manzoni ci fa di Lucia vestita da sposa. Attraverso le parole dello scrittore, la fanciulla si mostra a noi nel suo caratteristico costume senza che un particolare, sia pure minimo, venga trascurato; un vero e proprio ritratto che qualunque pittore potrebbe facilmente dipingere senza bisogno di modello.
Eccola appena uscita dalle mani solerti della madre e circondata dalle amiche, desiderosa di ammirare il suo bel vestito da sposa: il busto di broccato a fiori, da cui escono le maniche bianche infiocchettate di rosso; la gonna di filaticcio di seta, corta e fittamente pieghettata; le calze vermiglie e le pianelle ricamate a colori. Ma ciò che dà luce a tutto il costume sono quei due occhi neri che si sottraggono, un po'ritrosi, ma compiaciuti e ridenti, alla vista delle compagne; occhi neri come i capelli che Lucia porta divisi sulla fronte e incoronati da cerchi di trecce, trapassate da un'aureola di spilloni d'argento. Al collo, un vezzo di granati alternati con bottoni di filagrana d'oro.

E' il costume che le contadine del Milanese portano nel giorno delle loro nozze e che Lucia ravviva con la sua modesta bellezza. Nell'attesa trepidante dello sposo che verrà a prenderla per condurla alla chiesa, dal volto della fanciulla traspare una gioia contenuta che ha un fondo di malinconia; il turbamento che è quello che sempre si specchia sul volto delle spose quando stanno per abbandonare la loro casa e le persone care per seguire un nuovo destino che, sia pure tanto sognato e tanto desiderato, ha sempre però il mistero dell'ignoto. Così ci appare Lucia all'inizio del romanzo e in questa sua veste spirituale di sposa ci apparirà fino alla fine, anche se, fra qualche attimo, il vestito reale diverrà inutile ed ella dovrà in fretta spogliarsene per indossare il semplice vestito di tutti i giorni che l'accompagnerà nella sua dolorosa odissea.

Hai bisogno di aiuto in Riassunto Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email