Anna Rainoldi
Ominide
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Renzo e Lucia sono i protagonisti, con caratteri contrastanti: Lucia è pacata e fedele, Renzo impulsivo e ribelle.
  • Don Rodrigo è l'antagonista principale, simbolo del potere crudele e prevaricatore.
  • L'Innominato, dopo una conversione, rappresenta il potere positivo e l'amore per il prossimo.
  • Don Abbondio e padre Cristoforo incarnano rispettivamente i lati negativi e positivi della Chiesa.
  • Personaggi storici come Gertrude e il Cardinale Borromeo arricchiscono la narrazione con le loro vicende.

Indice

  1. Caratteristiche dei Protagonisti
  2. Antagonisti e Potere
  3. Rappresentazioni della Chiesa
  4. Personaggi Storici e Minori

Caratteristiche dei Protagonisti

I protagonisti del romanzo sono Renzo e Lucia, due giovani un po' ingenui e provinciali. Lucia, rispetto a Renzo, è più pacata e prudente: con la mitezza e la fede in Dio consegue più facilmente i suoi obbiettivi ma spesso si presenta debole. Renzo è invece impulsivo e ribelle e si lascia spesso influenzare dagli eventi e dalla persone, spesso losche, che incontra.

Antagonisti e Potere

L'antagonista dei due protagonisti, simbolo del potere crudele e prevaricatore, è Don Rodrigo, un nobile arrogante e violento. L'Innominato, invece, rappresenta il potere positivo: dopo una vita di soprusi e di profonda malvagità, vive una profonda conversione grazie a Lucia e trasforma il suo odio represso in un forte amore per il prossimo.

Rappresentazioni della Chiesa

Don Abbondio è un prete di paese debole e vile, sempre prigioniero delle sue mille paure e, pur di evitare guai, non esita a venir meno agli obblighi che il suo stesso abito gli impone. Egli, infatti, rappresenta la Chiesa nel suo lato peggiore. Simbolo delle Chiesa positiva è padre Cristoforo, il frate cappuccino confessore di Lucia, animo pio e sensibile, che cercherà in tutti i modi di coronare il sogno d'amore dei due giovani.

Personaggi Storici e Minori

Accanto a questi personaggi creati dal Manzoni si incontrano due personaggi storici, effettivamente esistiti: Gertrude, la Monaca di Monza e il Cardinale Borromeo: entrambe le figure sono ancora oggi molto famose anche se per motivi differenti. Indubbia è la profonda fede del cardinale, totalmente dedito ad una vita di sacrifici a favore dei suoi fedeli, che gli sono stati affidati da Dio. Più complessa è la storia di Gertrude, la sventurata Monaca di Monza. Costretta dal padre autoritario a entrare in convento, vive con grande frustrazione la condizione di monaca arrivando addirittura a commettere un delitto. Intorno ai "personaggi maggiori", ne ruotano altri "minori", come la madre di Lucia, Agnese, la domestica di don Abbondio, Perpetua, i bravi, soldati di Don Rodrigo, l'avvocato Azzeccagarbugli e molte altre semplici comparse altrettanto indimenticabili.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali di Renzo e Lucia?
  2. Renzo è impulsivo e ribelle, mentre Lucia è pacata e prudente, con una forte fede in Dio.

  3. Come viene rappresentato il potere attraverso gli antagonisti?
  4. Don Rodrigo simboleggia il potere crudele e prevaricatore, mentre l'Innominato rappresenta il potere positivo dopo la sua conversione.

  5. Quali sono le rappresentazioni della Chiesa nel romanzo?
  6. Don Abbondio rappresenta il lato peggiore della Chiesa, mentre padre Cristoforo simboleggia la Chiesa positiva, cercando di aiutare Renzo e Lucia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community