Tutor 40861 punti

psicologia della Monaca di Monza nei Promessi Sposi


Gertrude: un destino deciso in convento dalla famiglia


Gertrude, la monaca del convento di Monza, è uno dei personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Viene introdotta nel cap. IX quando Agnese e Lucia si rifugiano nel convento per fuggire da Don Rodrigo. Figlia di un nobile milanese, Gertrude è una ragazza venticinquenne e il suo aspetto appare alquanto enigmatico. Dopo aver accettato di ospitare Agnese e la figlia, Gertrude si apparta con Lucia e la esorta a raccontare i dettagli delle sue vicende, in particolare della persecuzione subita da Don Rodrigo e del suo rapporto con Renzo. Nei capitoli IX e X Manzoni descrive il passato turbolento della Monaca; il destino di Gertrude era già stato deciso dal padre, che la voleva indirizzare verso la vita monastica. In tal senso egli educa la figlia inculcandole nella testa l'idea del chiostro.

Come Gertrude inizia a provare insofferenza verso la vita di clausura


All'inizio la piccola Gertrude è emozionata all'idea di diventare la madre superiora del monastero, ma successivamente, da adolescente, si rende conto che anche lei vuole vivere una vita ordinaria, sposandosi ed avendo figli. Tuttavia la nuova decisione di Gertrude viene accolta con freddezza dalla famiglia, che pone la ragazza in una sorta di isolamento. Un giorno Gertrude scrive un biglietto per un ragazzo per cui prova un "innocente passione", che però finisce nelle mani del padre. Dunque il nobile sfrutta tale occasione per far sentire la giovane ragazza terribilmente in colpa e per indurla a prendere il velo.

La vita monastica di Gertrude


La sua vita monastica è complicata, lei prova astio nei confronti delle altre monache del convento, credendole complici del padre. Dalla sua abitazione Gertrude vede una casa laica abitata da un ragazzo, Egidio. Egli un giorno osa rivolgerle la parola e i due, così, danno vita ad una relazione. Le caratteristiche di tale relazione vengono descritte sommariamente da Manzoni, il quale, inoltre, accenna solamente alla scomparsa di una suora che aveva scoperto la relazione tra i due e che fu probabilmente uccisa da Egidio. Successivamente Gertrude avrà un ruolo importante nel rapimento di Lucia da parte dell'innominato.

A cura di Stefano.

Hai bisogno di aiuto in Personaggi Promessi Sposi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email