Concetti Chiave
- Alessandro Manzoni è stato un esponente del Romanticismo italiano, integrando la sua educazione illuminista con il sentimentalismo romantico.
- Il Romanticismo ha introdotto una nuova visione della letteratura e dell'arte, privilegiando l'espressione autentica del sentimento e l'introspezione individuale.
- Le opere di Manzoni, come "Inni Sacri" e "Odi", riflettono temi di redenzione, patriottismo e meditazione morale su eventi storici e religiosi.
- Le tragedie di Manzoni, "Conte di Carmagnola" e "Adelchi", esplorano il dolore, la virtù e l'ingiustizia, legandoli a un disegno divino di salvezza.
- "I Promessi Sposi" è un romanzo storico che intreccia verità documentata e finzione, narrando le vicende di umili individui in un sistema oppressivo.
Indice
L'Illuminismo in Italia
Nel corso del XVIII secolo si sviluppò un movimento di pensiero animato da un profondo spirito di critica sociale e politica, e finalizzato a un rinnovamento radicale della società. Tale movimento, detto Illuminismo, attraverso l’esercizio della ragione, ambiva a liberare gli esseri umani dall’ignoranza e dalla superstizione.
In Italia i massimi esponenti dell’Illuminismo furono i fratelli Verri, fondatori di una rivista divulgativa e informativa, chiamata Il Caffè, e Cesare Beccaria , autore del trattato Dei delitti ed elle peneIl Romanticismo e la sua visione
Il Romanticismo è un movimento culturale vasto e complesso che si afferma in Europa nella prima metà dell’Ottocento. Con il Romanticismo nasce una nuova visione della letteratura e dell’arte, basata sul rifiuto delle regole e dell’imitazione e sull’espressione autentica e spontanea del sentimento. Proprio attraverso il sentimento l’individuo manifesta pienamente se stesso e si pone in rapporto con gli altri e la natura. La poesia così assume un carattere malinconico, tendente all’introspezione .
Nell’età del Romanticismo ci fu anche una forte rivalutazione del concetto di nazione e molti intellettuali esaltarono gli ideali nazionali e patriottici. In Italia i massimi rappresentanti del romanticismo sono Manzoni e Leopardi.
Manzoni e la letteratura romantica
Manzoni riesce a coniugare la sua educazione illuminista e razionale alle nuove istanze del sentimentalismo romantico e formula la famosa definizione di letteratura che deve avere “l’UTILE per scopo, il VERO per soggetto, l’INTERESSANTE per mezzo”.
Le opere di Manzoni
Inni Sacri (1812):. Tema della redenzione - Vengono rievocati gli eventi più significativi della religione cristiana che sono le tappe del disegno divino di salvezza. (Il nome di Maria; Il Natale; La Passione; La Resurrezione; La Pentecoste)
Odi (1821) : Poesia storico-patriottica, concezione religiosa della storia. –
- Marzo 1821: Moto di liberazione è il segno della volontà di Dio; ogni popolo ha il diritto ad essere sovrano nella propria terra
- 5Maggio: riflessione di carattere religioso sulla figura di Napoleone. Meditazione morale sulla caducità dei valori terreni, sull’illusorietà della gloria annichilita dalla luce dell’eternità (trionfo della fede).
Tragedie (Conte di Carmagnola (1816), Adelchi (1821)): Riflessione intorno ai temi del dolore e della virtù, della violenza e dell’ingiustizia patite da vittime innocenti.. – La “Provida sventura” si serve della sofferenza degli oppressi in vista di un misterioso disegno di salvezza (Giustificazione divina della sventura).
Promessi Sposi: (1821/23 – 1827 - 1840/42)Romanzo storico “popolare” destinato alla classe media, in cui la storia entra con tutta la sua verità effettuale, con delle parti inventate costruite, però, con la massima verosimiglianza rispetto alla realtà documentata. Il romanzo racconta vicende di umili, di anonimi soggetti che la storia ufficiale ha ignorato. All’interno di un sistema sociale, politico e religioso basato sulla illegalità, il sopruso e la violenza si sviluppa una lotta tra perseguitati e persecutori, tra bene e male, tra il peccato e la grazia.
Domande da interrogazione
- Quali sono stati i principali esponenti dell'Illuminismo in Italia?
- Come si caratterizza il Romanticismo rispetto all'Illuminismo?
- Qual è la definizione di letteratura secondo Manzoni?
- Quali temi affrontano le opere di Manzoni?
In Italia, i principali esponenti dell'Illuminismo furono i fratelli Verri, fondatori della rivista Il Caffè, e Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene.
Il Romanticismo si caratterizza per una nuova visione della letteratura e dell'arte, basata sull'espressione autentica e spontanea del sentimento, in contrasto con le regole e l'imitazione tipiche dell'Illuminismo.
Manzoni definisce la letteratura come quella che deve avere "l'UTILE per scopo, il VERO per soggetto, l'INTERESSANTE per mezzo", coniugando l'educazione illuminista e razionale con il sentimentalismo romantico.
Le opere di Manzoni affrontano temi come la redenzione, la storia patriottica, la riflessione religiosa e morale, il dolore, la virtù, la violenza, l'ingiustizia e la lotta tra bene e male, come illustrato nei suoi Inni Sacri, Odi, Tragedie e il romanzo I Promessi Sposi.