melody_gio
Genius
3 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • "La forma della spada" è un racconto di Jorge Luis Borges ambientato a Tacuarembò, Uruguay, che narra di un misterioso uomo noto come l'Inglese della Colorada.
  • L'Inglese è conosciuto per la sua crudeltà e la tendenza a isolarsi dopo lunghe bevute; svela di essere irlandese, non inglese, all'ospite protagonista.
  • Nel 1922, l'Inglese faceva parte dei rivoltosi irlandesi e salvò John Vincent Moon da un soldato inglese; i due si rifugiarono insieme in una villa.
  • Moon si rivelò un codardo, simulando una malattia per evitare il conflitto; tradì l'Inglese cercando di venderlo ai nemici.
  • Alla fine, si scopre che l'Inglese è in realtà John Vincent Moon, il traditore, che vive con il peso della sua vergogna e disprezzo per se stesso.

La forma della spada è un racconto di Jorge Luis Borges, scrittore e poeta argentino del XX secolo.

Indice

  1. L'incontro con l'Inglese
  2. La rivelazione dell'Inglese
  3. La storia di John Vincent Moon
  4. La scoperta della verità

L'incontro con l'Inglese

Il racconto è ambientato a Tacuarembò, città dell’Uruguay e tratta della storia dell’Inglese della Colorada, un misterioso e ricco uomo di cui nessuno conosce la storia. L’Inglese è conosciuto nella città per la crudeltà verso i suoi braccianti e per il fatto di ubriacarsi e chiudersi in camera per poi uscirne dopo alcuni giorni. Il protagonista del racconto, del quale non è specificato il nome, a causa di una piena del fiume, rimane bloccato nella Colorada, nel territorio dell’Inglese, dal quale viene ospitato.

La rivelazione dell'Inglese

I due cenano insieme senza parlare molto, ma con l’andare avanti della cena,il protagonista cerca di fare conversazione con il padrone di casa che scorbuticamente gli rivela di non essere inglese come tutti pensano, bensì di venire da Dungarvan, in Irlanda. Finita la cena i due bevono molto rum fino ad essere ubriachi ed il narratore della storia, in un momento di euforia chiede il motivo della cicatrice che percorre il volto dell’Inglese. Dopo un attimo di insicurezza l’uomo misterioso inizia a raccontare la sua storia.

riassunto de La forma della spada di Jorge Luis Borges

La storia di John Vincent Moon

Egli nel 1922 aveva fatto parte dei rivoltosi che combattevano per l’indipendenza dell’Irlanda. Nella caserma in cui viveva era giunto un giovane il cui nome era John Vincent Moon, “magro, molle e che dava l’impressione di essere un invertebrato”. Un giorno l’Inglese e Moon erano per strada e l’Inglese salvò la vita all’altro che stava per essere colpito da un soldato inglese. I due poi si rifugiarono in una villa disabitata nella quale rimasero per nove giorni, durante i quali Vincent Moon rimaneva a riposo in casa per una febbre inventata per nascondere la sua codardia. Il nono giorno la città cadde nelle mani dei nemici e l’Inglese, tornato alla villa, scoprì Moon che parlava al telefono con un nemico. Il giovane stava vendendo il compagno agli inglesi e quando si accorse di essere spiato cercò di scappare. Egli però venne raggiunto e, nonostante i soldati inglesi fossero già nella villa, il suo compagno riuscì a prendere una spada da una delle armature che si trovavano nella villa e a sferrare un colpo sul suo viso.

La scoperta della verità

A quel punto all’Inglese, raccontando la storia, tremano le mani e il protagonista gli chiede che fine avesse fatto Moon. “Riscosse i denari di Giuda e fuggì in Brasile”. A quel punto il protagonista capisce tutto: l’Inglese in realtà è John Vincent Moon, uomo codardo che aveva venduto il suo compagno ai nemici per ricevere la salvezza. Moon alla fine del racconto esprime la sua vergogna e afferma di essere una persona disprezzabile.

per approfondimenti vedi anche:

Recensioni libri

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'ambientazione del racconto "La forma della spada"?
  2. Il racconto è ambientato a Tacuarembò, una città dell'Uruguay, e narra la storia dell'Inglese della Colorada, un uomo misterioso e ricco.

  3. Chi è l'Inglese della Colorada e qual è il suo vero background?
  4. L'Inglese della Colorada è in realtà John Vincent Moon, un uomo codardo che aveva tradito il suo compagno durante la lotta per l'indipendenza dell'Irlanda.

  5. Qual è il significato della cicatrice sul volto dell'Inglese?
  6. La cicatrice è il risultato di un colpo di spada inflitto da un compagno tradito, dopo che Moon aveva cercato di vendere il compagno agli inglesi.

  7. Come si conclude la storia di John Vincent Moon?
  8. Moon, dopo aver tradito il suo compagno, fugge in Brasile con i soldi ottenuti dal tradimento, e alla fine del racconto esprime la sua vergogna e disprezzo per se stesso.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community