Concetti Chiave
- Enrique Gaspar y Rimbau, nato a Madrid nel 1842, era un noto scrittore e diplomatico spagnolo, famoso per le sue opere teatrali e zarzuelas.
- Fin da giovane, mostrò talento nella scrittura, componendo la sua prima zarzuela a 13 anni e la prima opera teatrale a 15 anni.
- Tra il 1868 e il 1875, raggiunse l'apice della sua carriera, scrivendo per l'aristocrazia borghese e introducendo il teatro sociale in Spagna.
- Gaspar sposò Enriqueta Batlles senza l'approvazione legale e intraprese la carriera diplomatica, servendo in Grecia, Francia, Macao e Hong Kong.
- Ritornato in Spagna, si stabilì a Oloron-Sainte-Marie, dove continuò a scrivere fino alla sua morte nel 1902.
Infanzia e primi anni
Enrique Gaspar y Rimbau è nato da genitori attori. Dopo la morte del padre è andato a Valencia con la madre e due fratelli. Ha iniziato gli studi umanistici e filosofici, ma prima si è fermato a completare il suo lavoro in banca nella piazza del Marqués de San Juan.
A 13 anni aveva già scritto la sua prima zarzuela e un anno dopo stava già scrivendo per La Ilustración Valenciana. All'età di 15 anni sua madre mette in scena la sua prima opera teatrale. A 21 anni torna a Madrid per dedicarsi alla letteratura.
Raggiunse l'apice della sua carriera di scrittore tra il 1868 e il 1875, quando scrisse opere per la maggior parte dell'aristocrazia borghese. Durante questo periodo scrisse anche drammi storici e divenne un pioniere del
Vita personale e trasferimenti
All'età di 23 anni, Gaspar y Rimbau sposò
diplomatico quando si recò in
Dopo il suo ritorno in Spagna si è trasferito a Oloron-Sainte-Marie, nonostante la sua famiglia viva a Barcellona, e qui abbiamo iniziato a lavorare a un'opera in catalano. In seguito si è trasferito in diversi luoghi del sud della Francia. Sua moglie morì a Marsiglia, dove lui era console. A volte in cattive condizioni di salute, si ritirò e visse fino a quando Oloron con la figlia, il genero e i nipoti. Morì nel 1902 all'età di 60 anni.
Domande da interrogazione
- Chi era Enrique Gaspar y Rimbau e quali furono i suoi contributi principali?
- Quali furono le tappe principali della carriera diplomatica di Enrique Gaspar y Rimbau?
- Come si sviluppò la vita personale di Enrique Gaspar y Rimbau?
Enrique Gaspar y Rimbau era uno scrittore e diplomatico spagnolo noto per le sue opere teatrali, zarzuelas e racconti. Fu un pioniere del teatro sociale in Spagna e scrisse per l'aristocrazia borghese tra il 1868 e il 1875.
Enrique Gaspar y Rimbau entrò nel corpo diplomatico a 27 anni, lavorando in Grecia, Francia, e come console in Cina, a Macao e Hong Kong. Continuò a scrivere durante questo periodo e collaborò con El Diario de Manila.
Enrique Gaspar y Rimbau sposò Enriqueta Batlles Y BERTAN de Lis senza la benedizione delle leggi. Dopo la morte della moglie a Marsiglia, si ritirò a Oloron-Sainte-Marie, dove visse con la figlia, il genero e i nipoti fino alla sua morte nel 1902.