vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Albert Espinosa, nato a Barcellona nel 1973, è uno scrittore, regista e sceneggiatore spagnolo.
  • Ha vissuto un decennio tra ospedali a causa di un osteosarcoma, esperienza che ha ispirato il suo lavoro creativo.
  • Ha studiato ingegneria industriale, avvicinandosi nel contempo al teatro con la compagnia amatoriale "Enginyteatre".
  • Espinosa è noto per il libro e la miniserie "Braccialetti Rossi", che ha ispirato una serie RAI di successo.
  • La serie "Braccialetti Rossi" racconta l'amicizia e il coraggio di sei bambini ospedalizzati.

Indice

  1. Diagnosi e interventi medici
  2. Braccialetti rossi e la sua ispirazione

Diagnosi e interventi medici

All'età di 14 anni, a causa dell'amputazione di una gamba, gli fu diagnosticato un osteosarcoma. Le metastasi nel suo corpo hanno reso necessaria la rimozione di un polmone a 16 anni e di un fegato a 18 anni. Ha trascorso in totale 10 anni dentro e fuori dagli ospedali, la cui esperienza ha ispirato il suo lavoro teatrale, letterario e cinematografico.
All'età di 19 anni, ha iniziato a studiare ingegneria industriale all'Università della Catalogna. In questo periodo si interessa anche al teatro, entrando a far parte della compagnia amatoriale "Enginyteatre".

Braccialetti rossi e la sua ispirazione

Fin dal primo libro di Espinosa è la miniserie Catalana Braccialetti Rossi, che a sua volta ha ispirato la miniserie RAI 1 braccialetti rossi, composta da sei episodi - il primo dei quali è stato trasmesso il 26 gennaio 2014 anziché il 19 gennaio - di cento minuti ciascuno. Coprodotta da Rai Fiction e Palomar in collaborazione con Big Bang Media, la serie, scritta da Giacomo Campiotti (che ne è anche il regista) e Sandro Petraglia, racconta una storia di amicizia tra sei bambini, si sa che nonostante loro stessi in ospedale e che insieme imparano a ridere, a piangere e ad emozionarsi. Sei bambini dagli undici ai diciassette anni, danno coraggio all'altro, la ricerca della volontà di sopravvivere alla malattia che li ha colpiti.


Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community