Erectus 2101 punti

Gli epistolari

Di Cicerone ci rimangono 846 lettere scritte tra il 68 e il 43 a.C. e divise in quattro raccolte , pubblicate tutte postume:
-Epistule ad Atticum, 16 libri, ad Attico, l’amico più fedele di tutta una vita;
-Epistule ad Familiares, 16 libri, indirizzate ai parenti e agli amici, oltre alle lettere di Cicerone comprendono una novantina di lettere di risposta al mittente;
-Epistule ad Quintum Fratem, 3 libri, Lettere scritte e inviate al fratello Quinto;
-Epistule ad Marcum Brutum, 2 libri, a Marco Bruto, cesaricida. Questo libri contiene 9 lettere di Bruto scritte in seguito alla morte di Cesare.
Le lettere degli epistolari sono tutte lettere Reali, realmente spedite ai destinatari, nonostante ciò queste non si presentano come lettere scritte di getto, ma alcune sono vere e proprie lettere pubbliche, inoltre quando il destinatario non è qualche persona a lui stretta cicerone cura forma e contenuto attenne dosi alle regole della comunicazione epistolare classica.

Il Cicerone vero e reale emerge soltanto nelle epistole ad Attico, dove egli si mostra come uomo reale(con dubbi, paure incertezze, vanità, cedimenti e piccolezze d’animo) . Nonostante ciò emerge anche la vitalità, il senso di giudizio, l’umorismo l’ironia e l’arguzia. Le lettere sono prova indiscutibile del Sermo cotidianus – linguaggio colloquiale, adatto al genere epistolografico.
Le opere poetiche
Cicerone scrisse varie opere in versi che non furono tramandate perchè non giudicate all’altezza del valore dell’autore. Ne rimangono solo frammenti e citazioni. Vi sono due opere mitologiche- Glaucius e Alcyones, scritte in età giovanile e appartenenti al genere greco dell’epillo. Cicerone scrisse un poema epico- stoico, “Marius”, dedicato alle gesta del concittadino Gaio Mario, inoltre si autocelebrò in due poemi epico- storici “ De consulatu suo” e “ De temporibus suis” entrambi composti da tre libri.

Hai bisogno di aiuto in La fine della Repubblica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email