Ominide 57 punti

Le commedie plautine


Descrizione del corpus: Plauto è il primo poeta latino che si dedica di un solo genere, ovvero la "palliata" (commedia latina di argomento greco).
Proprio per questo motivo, l'autore traduce e rielabora i copioni greci di autori della commedia nuova, quali Menandro, Difilo, Filemone.
Già nel II secolo a. C. circolavano sotto suo nome ben 130 commedie.

Ciò diede inizio ad un dibattito, fra i primi affrontati dalla filologia latina, sull'autenticità di queste opere. Di rilievo è sicuramente la figura di Marco Terenzio Varrone, che stabilì una lista con 21 commedie, secondo lui, originali e una ventina dubbie. Il prestigio di Varrone fece sì che queste commedie, dette <verroniane>, s'imponessero e così, nel II secolo d.C., venivano lette solamente queste. Nel IV-V secolo d.C.,poi, furono raccolte in un codice di pergamena insieme( prima erano scritte su singoli rotoli di papiro) , rendendole fruibili a noi tutt'oggi.
Ad ogni modo, non tutte le opere sono integre, basti pensare a "Vidularia", di cui abbiamo solo pochi versi frammentari, o altre come "Amphitruo", "Aulularia", in cui vi sono delle parti mancanti.
Gli intrecci: Le trame presentano spesso uno schema ricorrente e pochi temi riassumono tutta la produzione plautina.
Servus callidus: un servo astuto ordisce un inganno ai danni dell'antagonista
Si ritrova in : Asinaria, Bacchides, Captivi Cistellaria, Epidicus, Mostellaria, Miles gloriosus, Persa, Poenulus, Pseudolus.
Beffa: al centro vi è uno stratagemma, solitamente ideato dal servus callidus, contro l'antagonista. Si ritrova in : Casina, Epidicus, Miles gloriosus, Persa, Poenulus, Pseudolus, Trinummus, Truculentus.
Equivoci: vi sono diversi malintesi, principalmente dovuti a scambi di persona.
Si ritrova in : Amphitruo, Bacchides, Casina, Menaechmi, Mercator, Persa, Poenolus, Stichus
Carattere: si dà importanza a connotati caratteriali che però sono fortemente stereotipati. E' assente l'approfondimento del carattere psicologico del singolo personaggio.
Si ritrova in: Aulularia, Miles Gloriosus, Curculio, Pseudolus, Rudens, Truculentus
Hai bisogno di aiuto in Arcaica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email