c_001
Ominide
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • L'opuscolo storico "Agricola" è stato pubblicato dopo il regno di Traiano, per tramandare le memorie e virtù di Agricola, suocero dell'autore.
  • Il testo mescola diversi generi letterari, tra cui laudationes funebri, biografia, panegirico, storiografia ed etnografia.
  • Descrive le imprese di Agricola in Britannia, lodando le sue virtù di fedeltà e moralità nel servizio allo Stato.
  • Esalta la possibilità di servire lo Stato con rettitudine anche sotto tirannia, evitando il servilismo e l'opposizione estrema.
  • Lo stile è composito, influenzato da Cicerone, Livio e Sallustio, con un predominio dell'inconcinnitas.

Indice

  1. Agricola
  2. Genere
  3. Contenuto
  4. Temi
  5. Stile

Agricola

Genere

Si tratta di un opuscolo storico pubblicato subito dopo la fine del regno di Traiano (98-117 d.C:), per approfittare del momentaneo ripristino della libertas, volto a tramandare ai posteri le memorie e le sue virtù del suocero Agricola; tuttavia in quest’opera sono presenti anche tratti tipici di altri generi quali le laudationes funebri (per il tono encomiastico e per il fatto che ne compiange la morte), la biografia (riepiloga infatti la sua carriera e la sua vita), il panegirico, la storiografia e l’etnografia (riporta infatti excursus sugli avvenimenti della conquista della Britannia che egli aveva condotto, digressioni etnografiche e geografiche tutte tratte o dagli appunti dello stesso Agricola o dai Commentarii di Cesare).

Contenuto

Esso tratta le brillanti imprese di Agricola, soprattutto quelle condotte in Britannia, e ne loda le virtutes che gli avevano permesso di servire lo Stato con fedeltà e moralità.

Temi

Egli intende mostrare come sia possibile servire lo Stato e la comunità con moralità e rettitudine anche sotto i tiranni, seguendo la cosiddetta via mediana ossia senza eccedere né nel gusto per l’opposizione né cadere nel servilismo.

L’esempio più eclatante di questa sua virtù risiede nel fatto che egli seppe mantenersi incorrotto anche in mezzo alla corruzione altrui e che seppe morire silenziosamente e senza esibire o ricercare la gloria o un martirio ostentato come avveniva invece, tipicamente nei suicidi stoici, con la cosiddetta ambitiosa mors, condannata poiché priva di utilità per lo Stato ma pura esibizione. Un altro tema importante è quello dell’elogio di Agricola non solo come persona in sé ma come rappresentante della parte sana della classe dirigente, di cui il testo diventa quindi un’apologia, che nonostante il periodo di tirannide era stata comunque in grado di elaborare leggi, governare province e gestire i confini basandosi su principi giusti e corretti e che pertanto non meritava di vedere condannato questo operato.

Stile

Presenta uno stile composito, seppur a predominare sia comunque l’inconcinnitas, in quanto risente di modi stilistici diversi fra cui Cicerone - nell’eloquenza dei discorsi e soprattutto nella peroratio, Livio e Sallustio come modelli storici.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il genere dell'opera "Agricola" e quali tratti distintivi presenta?
  2. "Agricola" è un opuscolo storico che include elementi di laudationes funebri, biografia, panegirico, storiografia ed etnografia, pubblicato dopo il regno di Traiano per tramandare le memorie e le virtù di Agricola.

  3. Quali sono i temi principali trattati nell'opera "Agricola"?
  4. I temi principali includono la possibilità di servire lo Stato con moralità anche sotto i tiranni, l'elogio di Agricola come esempio di rettitudine e la difesa della parte sana della classe dirigente.

  5. Come si caratterizza lo stile dell'opera "Agricola"?
  6. Lo stile dell'opera è composito, con predominanza dell'inconcinnitas, influenzato da Cicerone, Livio e Sallustio, evidenziando eloquenza e modelli storici.

Domande e risposte