DARK_DRAGON
4 min
Ominide
Vota 4,5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Questo appunto di Letteratura Greca si occupa della vita di Esopo, personaggio favoloso della cui esistenza alcuni hanno addirittura dubitato.


Indice

  1. Esopo e Omero
  2. La testimonianza di Erodoto
  3. La testimonianza di Aristofane
  4. Il romanzo di Esopo

Esopo e Omero

A partire dal V secolo a.C., la favola viene comunemente associata al nome di Esòpo (Αἴσωπος), che non è tanto l’inventore di questo genere letterario quanto il più celebre λογοποιός (“creatore di favole”). Esopo è un personaggio favoloso della cui esistenza si è addirittura dubitato tanto che Gian Battista Vico, nel ricostruire la tradizione popolare greca, considera Esopo il polo fantastico, mentre Omero rappresenta quello eroico.

La testimonianza di Erodoto

Il primo a fare menzione di Esopo nell’antichità è Erodoto nel secondo libro delle Storie (2.134.3-4):
  • Testo in greco: ἔτεσι γὰρ κάρτα πολλοῖσι ὕστερον τούτων τῶν βασιλέων τῶν τὰς πυραμίδας ταύτας ἦν λιπομένων Ῥοδῶπις, γενεὴν μὲν ἀπὸ Θρηίκης, δούλη δὲ ἦν Ἰάδμονος τοῦ Ἡφαιστοπόλιος ἀνδρὸς Σαμίου, σύνδουλος δὲ Αἰσώπου τοῦ λογοποιοῦ. καὶ γὰρ οὗτος Ἰάδμονος ἐγένετο, ὡς διέδεξε τῇδε οὐκ ἥκιστα· ἐπείτε γὰρ πολλάκις κηρυσσόντων Δελφῶν ἐκ θεοπροπίου ὃς βούλοιτο ποινὴν τῆς Αἰσώπου ψυχῆς ἀνελέσθαι, ἄλλος μὲν οὐδεὶς ἐφάνη, Ἰάδμονος δὲ παιδὸς παῖς ἄλλος Ἰάδμων ἀνείλετο. οὕτω καὶ Αἴσωπος Ἰάδμονος ἐγένετο.
  • Traduzione: Infatti davvero molti anni dopo di questi re che lasciarono le piramidi, visse Rodopi, tracia di nascita, era schiava di Iàdmone, figlio di Efestopoli, uomo di Samo, e compagna di schiavitù di Esopo, lo scrittore di favolre. Anche lui, infatti, apparteneva a Iadmone, come era evidente soprattutto dal seguente episodio: quando i Delfi, obbedendo a un oracolo, emanarono numerosi bandi che invitavano chiunque volesse reclamare la pena per l'uccisione di Esopo, nessuno si fece avanti se non un altro Iadmone, nipote del primo. Così anche Esopo si dimostrò schiavo di Iadmone.
Erodoto colloca dunque Esopo nel VI secolo a.C. poiché Rodopi è la cortigiana di cui Carasso, il fratello di Saffo, si era innamorato. Ci racconta inoltre che Esopo fu uno schiavo e fa riferimento alla tradizione di cui esistono varie versioni, in base alla quale gli abitanti di Delfi erano stati sottoposti alla punizione divina per aver ucciso ingiustamente Esopo. Essi dunque, secondo le indicazioni dell’oracolo, avevano inviato ambascerie in tutti i luoghi del mondo ellenico, per trovare chi ricevesse l’ammenda per la morte di Esopo.

La testimonianza di Aristofane

Anche Aristofane fa riferimento alla morte violenta di Esopo nelle Vespe (1446-1448):
  • Testo in greco: ΦΙΛΟΚΛΕΩΝ Αἴσωπον οἱ Δελφοί ποτ᾿— ΒΔΕΛΥΚΛΕΩΝ ὀλίγον μοι μέλει. ΦΙΛΟΚΛΕΩΝ —φιάλην ἐπῃτιῶντο κλέψαι τοῦ θεοῦ. ὁ δ᾿ ἔλεξεν αὐτοῖς ὡς ὁ κάνθαρός ποτε—
  • Traduzione in italiano: FILOCLEONE Esopo, gli abitanti di Delfi una volta…BDELICLEONE: me ne importa poco. FILOCLEONE lo accusarono di aver rubato una coppa del dio. Ed egli racconto loro che una volta lo scarabeo…
Oltre all’accusa volta a Esopo, che portò alla sua uccisione, si fa riferimento alla favola dello scarabeo e dell’aquila la cui morale è che una vittima, per quanto debole, può sempre ottenere vendetta.

Il romanzo di Esopo

La fonte principale per le notizie biografiche di Esopo è la Vita di Esopo, un’opera tra il romanzo e la biografia, che ci è giunta in varie redazioni e in cui sono confluiti vari filoni leggendari. Esopo sarebbe stato uno schiavo di origine frigia, deforme e balbuziente, vissuto nel VI secolo a.C. Sarebben stato in contatto con i Sette Sapienti e, in particolare, con Solone. Avrebbe inoltre viaggiato fino a Babilonia e dunque in Egitto. Sarebbe poi stato alla corte del re Creso. Infine, a Delfi, si sarebbe reso inviso agli abitanti tacciandoli di dissolutezza. A motivo di ciò, essi lo avrebbero accusato di furto sacrilego e lo avrebbero gettato dalle rupi nella profonda gola ai cui piedi sgorga la fonte Castalia.
Studia con la mappa concettuale

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community