ventidue
1 min
Ominide
Vota 4/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Tirteo

Non tutti concordano sulla patria di questo autore. Ci sono ben tre tesi che affermano l’appartenenza dell’autore prima ad Atene, poi a Mileto o, anche, a Sparta. Il poeta, però, è ricordato per i suoi meriti esortativi verso gli Spartani che si accingevano a combattere la seconda guerra messenica. La guerra, di incerta cronologia, è databile intorno al VII secolo a.C. e l’autore stesso potrebbe appartenere a questo secolo.

Dei suoi frammenti ci sono rimasti due titoli che indicano la storia di Sparta: dall’insediamento in Laconia sino alla prima guerra messenica. Un’altra raccolta, i Canti di guerra, doveva raccogliere tutti i canti che accompagnavano la marcia dei soldati in battaglia, ma purtroppo non abbiamo resti. Altri numerosi canti, le Esortazioni, sono incentrati sulla virtù del cittadino-oplita, schierato a difendere la polis ed è spinto da quel valore di salvare la patria fino alla morte. (T17= "è vergognoso veder morire un anziano davanti ad un giovane").

Un altro frammento, attraverso il modulo del Priamel, ovvero esaltare un concetto grazie al confronto con tanti altri, tende a collocare al vertice la virtù militare, seguita da tutte le altre. Questo valore è l’unico trofeo a cui un giovane deve aspirare.

La lingua ionica con tracce di dialetto dorico affiancava lo stile che riprende quello omerico mutando, però, i modi esortativi alla guerra.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community