vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Jean-Louis Guez de Balzac, noto come "il restauratore della lingua francese", era figlio di un nobile e sindaco di Angoulême.
  • Ha studiato con i gesuiti e all'Università di Leida, dove ha avuto legami personali con Théophile de Viau.
  • Balzac è diventato noto per le sue lettere, che gli hanno portato riconoscimenti e una posizione come storico e consigliere reale sotto Richelieu.
  • Sebbene abbia affrontato critiche e accuse di plagio, ha mantenuto una posizione influente nell'Hôtel de Rambouillet e nell'Académie française.
  • Alla fine della sua vita, Balzac ha distribuito i suoi beni in beneficenza e si è ritirato in un convento, dove è morto in odore di santità.

De Balzac, Jean-Louis Guez

Jean-Louis Guez de Balzac è uno scrittore francese, uno degli autori che ha contribuito maggiormente alla riforma della lingua francese e quindi soprannominato "il restauratore della lingua francese". Era il figlio del sindaco di Angoulême, Jean-Louis Guez, che, da nobile, aggiunse il nome del feudo di Balzac, sulle rive della Charente, dove costruì il suo castello.

Dopo aver studiato con i gesuiti, Guez de Balzac nel 1612, si iscrisse all'Università di Leida, dove era un compagno di classe e probabilmente l'amante di Théophile de Viau, che si sarebbe occupato più tardi di amare recriminazioni.

Fu poi segretario del duca di Epernon Metz e, due anni dopo a Roma, dal 1621 al 1623 che mise il cardinale di La Valletta, si trasferì a Parigi, dove divenne noto per le sue lettere, indirizzate a conoscenti e personaggi di spicco della corte, che gli valsero grande stima. Avvistato da Richelieu, ottenuto il posto di storico e consigliere reale, guadagna una pensione di 2000 franchi.
Nel 1624 apparve il primo volume delle sue lettere, ricevute con grande lode. Soprannominato "il grande grafomane", divenne l'oracolo dell'Hôtel de Rambouillet, dove partecipò, tra gli altri, con Chapelain, Malherbe e Boisrobert. Ma l'orgoglio, considerato come un segno di libertinaggio, che caratterizza le sue Lettere, lo ha reso il bersaglio degli attacchi del gesuita François Garasse. L'anno successivo, accusato di aver plagiato autori antichi e moderni, viene attaccato da Jean Goulu, superiore dell'Ordine di Foglianti, nel libretto Phyllarque de Lettres un Ariste 1627.

La sua naturale vanità adeguava altrettanto male agli incessanti attacchi alla sua opera da parte delle polemiche della vita letteraria parigina; se si ritirava nelle sue terre Balzac per incontrare il suo nero umorismo negli esercizi di pietà che lo facevano chiamare "l'eremita della Charente", ciò non gli impediva di corrispondere attivamente con gli amici a Parigi, essendo arbitro del buon gusto in stile letterario. Anche se rispose derisamente all'insistenza di Chapelain e Boisrobert, sembra essere stato il quartier generale dell'Académie française nel marzo del 1634, e divenne così uno dei primi membri, ma forse non partecipò a una sessione. Il suo pensionamento ad Angoulême lo esonera dalla partecipazione anche se gli verrà assegnato il primo premio di eloquenza del valore di 2000 franchi.
Questo ipocondriaco distribuì tutti i suoi beni in beneficenza alla fine della sua vita prima di ritirarsi nel convento dei cappuccini di Angouleme, dove morì in odore di santità, lasciando gli altri 12.000 franchi all'Ospizio di Angouleme.
Le sue opere consistono in lettere, indirizzate a Conrart, al Cappellano e ad altri, il discorso, gli Entretiens de Mémoires littéraires de petits traités, di cui il principale è Aristippe ous la Cour, una riflessione sul machiavellismo, Le prince, un' apologia di Luigi XIII e Richelieu, il Socrate cristiano, dottrina saggia e morale e religiosa di alcune poesie in francese e latino.

Domande da interrogazione

  1. Chi era Jean-Louis Guez de Balzac e quale contributo ha dato alla lingua francese?
  2. Jean-Louis Guez de Balzac era uno scrittore francese noto come "il restauratore della lingua francese" per il suo significativo contributo alla riforma della lingua.

  3. Quali furono le principali tappe della carriera di Guez de Balzac?
  4. Guez de Balzac studiò con i gesuiti, frequentò l'Università di Leida, fu segretario del duca di Epernon e storico e consigliere reale sotto Richelieu, guadagnando una pensione di 2000 franchi.

  5. Quali furono le opere principali di Guez de Balzac e quale impatto ebbero?
  6. Le sue opere principali includono lettere, discorsi e trattati come "Aristippe ous la Cour" e "Le prince", che riflettono sul machiavellismo e lodano Luigi XIII e Richelieu, contribuendo al dibattito letterario e politico del tempo.

  7. Come trascorse gli ultimi anni della sua vita Guez de Balzac?
  8. Negli ultimi anni, Guez de Balzac si ritirò nel convento dei cappuccini di Angouleme, distribuì i suoi beni in beneficenza e morì in odore di santità, lasciando una donazione all'Ospizio di Angouleme.

Domande e risposte