.jpg)
Grazie al recente decreto PA, il 15% dei posti nei concorsi pubblici per le assunzioni di personale non dirigenziale sarà riservato ai volontari che hanno completato il servizio civile universale. Ne aveva parlato in un'intervista a Skuola.net Enrico Maria Borrelli, Presidente Forum Nazionale del Servizio Civile.
-
Leggi anche:
- Chi è Theo, lo studente giornalista che ha fatto dimettere il rettore di Stanford
- Il prof durante le vacanze contatta gli alunni per sapere se hanno fatto i compiti: scoppia la polemica
- A 28 anni lavora in Lamborghini grazie alla laurea in Ingegneria. Fare il prof? ”Dal punto vista economico sarebbe un passo indietro notevole"
La svolta
Questa svolta è stata richiesta dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che considera tale provvedimento un giusto riconoscimento a chi ha dedicato una parte della propria vita al bene pubblico, sviluppando un senso civico, come sottolineato in un’intervista a 'Il Messaggero'. La riserva riguarderà tutte le amministrazioni dello Stato, inclusi istituti, scuole, aziende, e altri enti pubblici. Il compenso mensile per i volontari, precedentemente fissato a 450 euro, potrà ora beneficiare di nuovi fondi europei del Pnrr.
Il rilancio
Tuttavia, è da notare una diminuzione delle vocazioni al servizio civile. Mentre l'offerta è aumentata, la domanda è diminuita. Il governo ora sta operando su due direttrici: l'articolazione tematica del servizio (come il servizio civile digitale e ambientale) e la certificazione delle competenze, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sarà interessante osservare come questa novità influenzerà il nuovo bando per la selezione di 4.629 giovani da impiegare in 213 progetti di servizio civile digitale. Le domande possono essere presentate online entro il 28 settembre. Si aggiunge anche l'opportunità del servizio civile ambientale, con una leggera variazione dell'assegno mensile, aumentato a 507 euro. Un piccolo ma significativo passo verso il futuro, che potrebbe aprire nuovi orizzonti per i giovani, incoraggiando una maggiore partecipazione al volontariato e riflettendo una visione più moderna e dinamica del Paese.
Data pubblicazione 3 Agosto 2023, Ore 8:13
Data aggiornamento 3 Agosto 2023, Ore 8:16