angelanardelli_2001
Ominide
4 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il protagonista del libro è Oxe, un ragazzino del villaggio di Guanahani, soprannominato "terribile iguana".
  • La storia si svolge nel 1492 e descrive l'arrivo di Cristoforo Colombo e il suo equipaggio sull'isola di Oxe.
  • Oxe vive un momento importante della sua vita, cercando di dimostrare la sua maturità durante una battuta di caccia col padre.
  • Il racconto evidenzia il primo incontro pacifico tra il villaggio di Oxe e gli europei, con scambi di merci e accoglienza.
  • La trama si complica quando gli europei ritornano per schiavizzare gli abitanti, causando distruzione e sofferenza nel villaggio di Oxe.

Titolo = Da un altro mondo

Autore = Luciano Marasca

Casa editrice = Gruppo editoriale Raffaello

Protagonista = Oxe

Personaggi positivi = Oxe , la sua famiglia, gli amici e i suo villaggio.

Personaggi negativi = Cristofono Colombo e il suo equipaggio.

Linguaggio = informale

Punto di vista dell’ autore = l’autore vuole mettere in evidenza lo sfruttamento dei ragazzini.

Nel lontano 1492,sull’isola di Guanahani , viveva un ragazzino di nome Oxe, chiamato nel villaggio anche “terribile iguana”. Giocava spesso con amici e cugini. Una mattina appena sveglio andò in spiaggia a farsi un bagno e vide tanta folla anche se sospettoso non gli interesso più di tanto ciò che colpiva tutti. Un giorno andò a caccia con il papà e, per dimostrare di essere ormai adulto, doveva sparare un uccello. Nel primo colpo fece cilecca ma nel secondo riuscì a sparare l’uccello. Al ritorno nel villaggio girava una voce, si diceva di esseri venuti da lontano. Verso sera tutti gli uomini adulti de villaggio si riunirono neL Nunjuè, e Oxe andò a spiare per sapere di cosa parlavano.

Indice

  1. L'arrivo di Cristoforo Colombo
  2. Il matrimonio di Oxe

L'arrivo di Cristoforo Colombo

Nel frattempo dall’altra parte del mare c’era Cristofono colombo con le sue caravelle, che dalla Spagna navigava in cerca dell’India. Navigando da lungo tempo i marinai diffidenti da Cristofono Colombo volevano tornare in spagna . Anche De la Roca voleva tornare a casa ma doveva diventare capitano solo se moriva Colombo, allora ingaggiò un marinaio di uccidere Colombo. Nella notte il marinaio fu sul punto di uccidere Colombo, ma qualcuno gridò:- terra terra … !!!! E quindi non lo uccise più. Intanto Oxe s sveglia tutto di un colpo per il grande caldo e va a mare e vede tre navi e corre subito al villaggio ad avvertire tutti. Subito tutti giunsero in spiaggia ad accogliere i benvenuti offrendo acqua e cibo e fecero qualche baratto di merci. Questi non sembravano quelli che si immaginavano, ma avevano barba e vestiti raffinati. Dopo alcuni giorni tornarono in spagna.

Il matrimonio di Oxe

Per Oxe era arrivato il momento di trovare moglie , e i genitori l’avevano già decisa, era una ragazza dell’isola vicina alla sua . un giorno andarono a prenderla e Oxe appena la vide si innamorò subito stupito dalla sua bellezza, rimasero qualche giorno li e festeggiarono il matrimonio tra i due. Ritornando a casa si scambiavano sguardi d’amore. Tre anni dopo ritornarono gli esseri venuti da lontano , ma questa volta non vennero in pace, ma vennero a rapire la gente per renderla schiava. La madre e la fidanzata di Oxe con Oxe si nascosero, ma quest’ultimo si arrampico sopra ad una palma per vedere cosa stava accadendo. Vide che il villaggio andava in fiamme, sua madre e la sua fidanzata vennero rapite e scese giù per salvarle, ma appena sceso già non c’erano più. Andò al villaggio e vide il cadavere della sua sorellina minore e di suo padre. E disperato in cerca della madre e della fidanzata rimase nel più assoluto dolore.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il tema principale del libro "Da un altro mondo"?
  2. Il tema principale del libro è lo sfruttamento dei ragazzini, evidenziato attraverso la storia di Oxe e il suo incontro con Cristoforo Colombo e il suo equipaggio.

  3. Chi sono i personaggi positivi e negativi nel libro?
  4. I personaggi positivi includono Oxe, la sua famiglia, gli amici e il suo villaggio, mentre i personaggi negativi sono Cristoforo Colombo e il suo equipaggio.

  5. Come viene descritto l'incontro tra Oxe e gli stranieri?
  6. L'incontro iniziale tra Oxe e gli stranieri è pacifico, con scambi di beni e accoglienza calorosa, ma successivamente gli stranieri tornano con intenzioni ostili, rapendo e schiavizzando la gente del villaggio.

  7. Qual è il ruolo di Oxe nella storia?
  8. Oxe è il protagonista che vive l'esperienza di crescita e maturazione, affrontando la perdita e il dolore causati dall'arrivo degli stranieri nel suo villaggio.

  9. Come si conclude la storia di Oxe?
  10. La storia di Oxe si conclude con la devastazione del suo villaggio, la perdita della sua famiglia e il suo profondo dolore mentre cerca disperatamente la madre e la fidanzata rapite.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community