Tutor 42237 punti

le regole grammaticali di qual è

Qual è e qual’è, l’eterno dilemma


Forse già sapete, se non altro perché ve lo hanno corretto più volte, che la grafia corretta nell’italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. Ma la vera domanda è: per quale motivo?
Per spiegare l’origine di qual è bisogna fare un passo indietro e ripassare un po’ di grammatica. Innanzitutto, l’apostrofo si utilizza per segnalare i casi di elisione, che è quel fenomeno che avviene quando si sopprime (elisione deriva dal latino elisionem, cioè “ferita”) la vocale alla fine di una parola davanti alla parola successiva che inizia a sua volta con vocale:

lo albero < l’albero

lo amore < l’amore
Nei casi sopra, cioè quando abbiamo l’articolo lo seguito da una parola che inizia con vocale, l’elisione è obbligatoria.

la associazione < l’associazione
Con l’articolo la invece l’elisione è consigliata (e usata comunemente), ma non è obbligatoria.
Lo stesso discorso vale per le preposizioni articolate quali dello o nello:

nello oceano < nell’oceano
dello ombra < dell’ombra

Tuttavia, nonostante le apparenze, qual è non è un caso di elisione (per cui sarebbe necessario utilizzare l’apostrofo), bensì un caso di troncamento. Il troncamento è anch’esso la soppressione di una vocale, consonante o sillaba alla fine della parola, a prescindere però dal fatto che la parola seguente inizi con vocale o meno.
Amore < amor: la variante amor esiste come forma autonoma a prescindere dalla parola che lo segue.
Amor mio bello
Amor della mia vita

Grande < gran
È stato un gran piacere rivederti.

Bello < bel
Un bel giorno ci rivedremo.

Avrete ormai intuito che la forma qual, in quanto caso di troncamento, esiste anche in maniera autonoma, e di conseguenza non necessita dell’apostrofo: qual buon vento ti porta qui? Per cui, anche la forma passata, qual era, si scrive senza apostrofo, per le stesse ragioni di cui sopra. Attenzione però: qual’erano si scrive invece con l’apostrofo, perché viene da quali erano, dove avviene l’elisione di quali.

A cura di Suzy90.

Hai bisogno di aiuto in Grammatica italiana?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Da o dà
Registrati via email