Concetti Chiave
- Gli aggettivi possessivi sono utilizzati accanto al nome per specificare il possesso senza sostituirlo.
- I principali aggettivi possessivi in inglese includono: my, your, his, her, its, our, your, their.
- I pronomi possessivi sostituiscono il nome dell'oggetto posseduto e includono: mine, yours, his, hers, its, ours, yours, theirs.
- Gli aggettivi possessivi sono differenti dai pronomi possessivi in quanto non possono sostituire il nome.
- Gli esempi illustrano la differenza tra l'uso di aggettivi e pronomi possessivi, mostrando come specificano il possesso in una frase.
Indice
Possessive adjectives: an explanation
Gli aggettivi possessivi sono un tipo di aggettivi che indicano il possesso di un una cosa o di una persona, servono a sottolineare che cosa hanno di proprio i vari soggetti.Essendo degli aggettivi, quindi, li troviamo accanto al nome nella frase e non vanno a sostituirlo.
My (mio)
Your (tuo)
His (suo di lui)
Her (suo di lei)
Its (suo di esso)
Our (nostro)
Your (vostro)
Their (di loro)
Possessive pronouns: an explanation
I pronomi, per loro natura, sono utilizzati per sostituire il nome a cui si riferiscono ed, essendo dei possessivi, anche loro esprimono cosa possiede il soggetto.
Mine (mio)
Yours (tuo)
His (suo)
Hers (sua)
Its (suo di esso)
Ours (nostro)
Yours (vostro)
Theirs (di loro)
Examples with possessive adjectives
I used my black pen for the exam but when I went home I saw my brother using his blue pencil to write his essay (Ho usato la mia penna nera per l’esame ma quando sono andato a casa ho visto mio fratello utilizzare un pastello blu per scrivere il suo saggio).My father’s car is new but my bike is not and I really think it isn’t fair! I am going to talk to my mum! (La macchina di mio padre è nuova ma la mia bici non lo è e credo non sia affatto giusto! Andrò a parlarne con mia mamma!)
They bought their shiny shoes for their trip because they planned to go to a masquerade ball and they did not want to make themselves fools. (Essi hanno comprato le loro scarpe scintillanti per il loro viaggio perché hanno pianificato di andare in un ballo in maschera e non vogliono sfigurare).
My grandma yesterday said to my cousin: “You need to decide your own path in your life, you cannot always rely on other decisions for yourself” and I think it is her best advice. (Mia nonna ha detto a mio cugino: "Devi decidere il tuo cammino nella tua vita, non puoi sempre contare sulle decisioni degli altri per te").
Examples with possessive pronouns
Sarah desires to go to the beach this afternoon, Mark wants to go to have a walk in the mountains, these are their desires, what’s yours? (Sarah desidera andare al mare, Mark vuole andare a fare un giro tra le montagne, questi sono i loro desideri, qual è il tuo?)Patrick’s grandma’s knitted blanket is softer than our little light blanket, my guess is that our night will be worse than his. (La coperta lavorata a maglia della nonna di Patrick è più soffice della nostra piccola copertina, la mia ipotesi è che la nostra notte sarà peggio della sua).
My dog was trying to eat some of our food and not its which is disappointing because I made a lot of effort in order to train it. (Il mio cane aveva cercato di mangiare un po’ del nostro cibo e non il suo, il che è deludente perché mi sono impegnato molto per allenarlo).
Romina noted that her notebook was full of notes while his schoolmate one was empty so the teacher praised hers and not his (Romina ha notato che il suo quaderno era pieno di appunti mentre il suo compagno di scuola lo aveva vuoto così l’insegnante ha lodato il suo e non il suo).
Domande da interrogazione
- Cosa sono gli aggettivi possessivi?
- Qual è la funzione dei pronomi possessivi?
- Puoi fornire un esempio di frase con un aggettivo possessivo?
- Come si differenziano gli aggettivi possessivi dai pronomi possessivi?
- Puoi dare un esempio di frase con un pronome possessivo?
Gli aggettivi possessivi sono aggettivi che indicano il possesso di una cosa o di una persona, sottolineando ciò che i vari soggetti possiedono.
I pronomi possessivi sostituiscono il nome a cui si riferiscono ed esprimono il possesso del soggetto.
"Ho usato la mia penna nera per l’esame ma quando sono andato a casa ho visto mio fratello utilizzare un pastello blu per scrivere il suo saggio."
Gli aggettivi possessivi accompagnano il nome nella frase, mentre i pronomi possessivi lo sostituiscono.
"Sarah desidera andare al mare, Mark vuole andare a fare un giro tra le montagne, questi sono i loro desideri, qual è il tuo?"