Ominide 8039 punti

Il cane

Il cane è probabilmente il primo animale che sia stato addomesticato dall'uomo. E' originario dell'Asia, come gli altri animali domestici più anticamente conosciuti: bue, asino, gallina, ecc. Tra tutti gli animali domestici il cane, però, è quello più fedele quello che dimostra maggior attaccamento al padrone.
Puoi facilmente osservare che le dimensioni, la forma della testa, delle orecchie, della coda, l'aspetto e il colore del pelame, variano a seconda della razza. Vi sono , per esempio, cani di imponente mole, come il cane San Bernardo, il cane di Terranova, il cane del Leonberg, l'Alano, il Mastino, ecc. Vi sono invece cani minuscoli, come il Bassotto, il Pechinese, il Pinsher nano, il Chihuahua, ecc.
Le razze canine sono oltre trecento e si distinguono in: razze da gregge, razze da difesa e da guardia, razze da soccorso, razze nordiche, razze da caccia, razze da compagnia, razze da corsa.
Tutti i cani hanno l'olfatto straordinariamente sviluppato: è noto che i cani da caccia con il fiuto riescono a distinguere la traccia lasciata dal passaggio dei diversi animali selvatici: lepre, volpe, fagiano, ecc. e a scoprire la selvaggina. Del resto, la conformazione del naso sempre fresco e umido, con narici molto dilatabili e mobili, denota la sensibilità olfattiva dell'animali. Anche la vista e l'udito sono eccellenti.

Osserva che la bocca del cane è ampia e presenta una dentatura completa, con i canini assai robusti e i denti taglienti. Il cane si alimenta di carne e ha quindi la dentatura tipica dei carnivori, atta cioè a dilaniare la carne e frantumare le ossa. Occorre tuttavia notare che il cane, vivendo con l'uomo ,è diventato onnivoro e accetta quanto gli viene offerto.
Il torace è ampio, specialmente nei cani da corsa e ciò indica che i polmoni sono molto sviluppati, dote questa che permette ai Levrieri di raggiungere la velocità di 68 Km orari Anche la forma slanciata degli arti conferma l'attitudine di certe razze canine alla corsa e al salto.I cani da caccia sono di solito veloci corridori e infaticabili perchè devono seguire la preda.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email