Il Turkmenistan

Il Turkmenistan è una Repubblica presidenziale democratica monopartitica, situata nella parte centrale del continente asiatico, ed è uno stato di medie dimensioni in termini di superficie. Il Turkmenistan ha ottenuto l'indipendenza dall'U.R.S.S. , il 27 ottobre 1991, assieme a molti altri paesi che si sono formati dalla disgregazione dell'Unione Sovietica.

Confini- Il Turkmenistan confina con: Afghanistan, Iran, Kazakistan e Uzbekistan.

Superficie- 488.100 km²

Popolazione Totale- Il Turkmenistan ha una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti attualmente. La popolazione in quest paese è poca a causa della arretratezza economia interna del paese, che come gli altri ex membri dell'URSS non sono molto sviluppati, per esempio come il Kazakistan e l'Uzbekistan.

Lingua Ufficiale- La lingua ufficiale del paese è il turkmeno, una lingua molto simile al russo e anche all'uzbeco.

Capitale- La capitale del Turkmenistan è Aşgabat, la città più importante per l'economia interna del paese che porta molti guadagni al paese sopratutto grazie al turismo. Questa città è una delle più moderne del paese con edifici all'avanguardia e giardini molto belli.

Nome degli abitanti- Gli abitanti del Turkmenistan sono generalmente chiamati tukmeni.

Religione- Gran parte della popolazione turkmena è di religione mussulmana, ma è possibile praticare in piena libertà altre religioni. Quasi tutta la popolazione è mussulmana sunnita, ma vi sono presenti anche sciiti. I cristiani in questo paese rappresentano la minoranza religiosa maggiore.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email