Ominide 8039 punti

Risorse ed economia-Svizzera

La prosperità della Svizzera è nota in tutto il mondo e si deve, in larga misura, alle attività finanziarie: le banche svizzere accolgono capitali provenienti da tutto il mondo e difendono l'anonimato dei propri correntisti; ciò ha però favorito l'ingresso di denaro "sporco", ossia proveniente da attività illecite.
Le principali colture sono i cereali (frumento, avena, orzo) , le patate, le barbabietole da zucchero e la vite; nelle valli soleggiate come quella del Rodano si producono pregiate uve da vino; nel Ticinese e nel Vallese si coltivano frutta e verdura. Nelle zone alpine è molto sviluppato l'allevamento dei bovini sui vasti pascoli; massiccia è la produzione del latte, trasformato in burro, formaggi e utilizzato nella fabbricazione della cioccolata.
La Svizzera è povera di materie prime ma la ricchezza d'acqua permette la produzione di grandi quantità di energia idroelettrica. Non sono presenti industrie pesanti, come la siderurgica, ma sono molto sviluppate quelle ad alta tecnologia: meccanica di precisione, elettronica, chimica e farmaceutica. L'industria tessile, di antica tradizione, è sviluppata nella zona intorno a Zurigo. Da ricordare, l'industria dolciaria.

La Svizzera dispone di una rete stradale ben sviluppata e di una rete ferroviaria piuttosto estesa che dovrebbe essere ampliata perchè, per motivi di tutela ambientale, è stata prevista la graduale riduzione del trasporto delle merci su strada. Lunghi e importanti trafori attraversano le Alpi e mettono in comunicazione la Svizzera con l'Italia: sia quelli stradali del Gran San Bernardo e del Gottardo, sia quelli ferroviari del Sempione e del Gottardo. Molto sviluppata è anche la navigazione sui laghi e sui fiumi, in particolare il Reno, per il trasporto delle merci. La maggior fonte di ricchezza della Svizzera è l'attività finanziaria svolta da un gran numero di banche e istituti assicurativi e di credito. La seconda voce del bilancio è il turismo, soprattutto quello delle località alpine dell'Engadina e del Vallese, templi degli sport invernali creati nel rispetto dell'ambiente naturale, dove sorgono ottime strutture alberghiere.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email