VIP 2446 punti

LE RISORSE DELLA TERRA

L'uomo consuma sempre più energia e ha sempre più bisogno di risorse per le sue attività. Questo nonostante i continui progressi della tecnologia consentano una maggiore efficienza e un accesso maggiore alle risorse a costi sempre minori. Le risorse non sono inesauribili e tendono viceversa a diventare sempre più rare e costose. Inoltre l'uomo con il suo intervento e il suo sfruttamento altera gli equilibri ambientali. La minore disponibilità di risorse, accresce la competizione tra gli Stati, con il rischio di conflitti. Per questo bisogna mettere il progresso scientifico e tecnologico al servizio di un uso responsabile delle risorse.
Le risorse naturali sono quei materiali disponibili sul nostro pianeta e dai quali si può trarre energia. Distinguiamo tra fonti rinnovabili (acqua, sole, vento),che si generano continuamente, e fonti non rinnovabili, come i combustibili fossili.

Le risorse naturali non sono distribuite in maniera omogenea sulla Terra. Alcuni Paesi sono grandi utilizzatori, ma anche grandi produttori, altri invece come i Paesi europei e il Giappone deve importare risorse. Vi sono poi grandi esportatori come la Russia, i Paesi arabi e il Brasile, Stati che traggono profitto dalle loro ricchezze naturali. Diverso è il discorso di molti Paesi africani che, pur ricchi di risorse, vengono spesso sfruttati.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email