Ominide 8039 punti

Demografia e modelli urbani - Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca, da qualche anno la crescita demografica annua è negativa a causa della natalità assai più bassa della mortalità. Ciò provoca il progressivo aumento della quota di anziani sul totale della popolazione.
Negli ultimi decenni, si è verificato un forte processo di urbanizzazione: oggi solo un terzo della popolazione vive in villaggi. Le città principali sorgono lungo il corso dei grandi fiumi, come la Moldava, la Morava e l'Oder.
Praga, la capitale, sorge sul fiume Moldava. La città è oggi una metropoli moderna abitata da più di un milione di persone; è il principale centro industriale, di servizi e di attività culturali del Paese. Tuttavia, conserva intatto il suo centro storico, ricco di monumenti, di teatri, di musei, che rende una delle più elle città d'Europa.

Plzen è un importante centro industriale per le fabbriche automobilistiche e per la produzione di birra, tra le migliori del mondo.
Brno, è la principale città della Moravia meridionale. E' un importante nodo ferroviario dell'Europa centrale e un attivo centro industriale sviluppatosi all'epoca dell'Impero austro-ungarico.
Ostrava, al confine con la Polonia, è una città industriale: particolarmente sviluppati sono i settori siderurgico e chimico.Essa è anche la terza città della Repubblica Ceca in ordine di grandezza.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email