VIP 2446 punti

Le religioni più diffuse nel mondo

Le religioni costituiscono una delle più complesse espressioni culturali dell'umanità. Hanno un ruolo fondamentale nel determinare comportamenti individuali e collettivi e di conseguenza i modi di organizzare lo spazio in cui essi si svolgono,a partire dalla collocazione degli edifici di culto ( chiese,moschee,sinagoghe,templi) o a intere città come Gerusalemme, città sacra a tre religioni.
L'attuale diffusione delle grandi religioni si basa su secoli e secoli di movimenti espansivi o di ritirate dovute alle conquiste militari e all'attività di conversione. Solo l'induismo e l'ebraismo non hanno mai cercato di convertire gli ''infedeli'' e sono quindi rimaste legate ai rispettivi popoli originari, le altre religioni,invece si sono ben presto diffuse al di là delle rispettive zono d'origine.
Il cristianesimo è la religione più diffusa nel mondo,sia per il numero di fedeli sia per la presenza in oltre 220 Paesi.

Il cristianesimo ha dato origine a diverse Chiese : quella cattolica ,incentrata sull'autorità del papa di Roma; quelle ortodosse ,nate dallo scisma greco,che sono suddivise in vari patriarcati autocefali (il più importante è quello di Mosca); quelle protestanti nate dopo la Riforma di Lutero.Dalle chiese protestanti sono germinati anche altri culti particolari come quelli dei testimoni di Geova e dei mormoni.
I musulmani sono circa 1,3 miliardi (seconda religione più diffusa al mondo).
La comunità musulmana è divisa in due gruppi contrapposti sul modo di indicare i successori di Maometto come capi supremi dell'Islam: i sunniti (i fedeli alla Sunna,un testo sacro)e gli sciiti che non riconoscono l'autorità della Sunna.
L'induismo è la terza religione più diffusa al mondo con circa 700 milioni di fedeli. L'induismo non possiede una dottrina unica e i fedeli si presentano come'' coloro che credono nei Veda '',cioè libri sacri scritti in sanscrito, e accettano la divisione della società in caste.
Il buddismo è la quarta religione più diffusa al mondo, con circa 350milioni di fedeli. Il buddismo è suddiviso in due tradizioni principali : il Theravada ,o ''Insegnamento degli Anziani'' e il Mahayana , o ''Grande Veicolo''.
L'ebraismo è la più antica tra le religioni monoteiste . Attualmente gli ebrei nel mondo sono circa 13 milioni e vivono in più di 100 Paesi, fra cui Israele è l'unico in cui costituiscono la maggioranza della popolazione.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità