juventina1992
Genius
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Nel mondo esistono circa 5000 lingue conosciute, ma molte di esse sono considerate lingue morte, come il latino.
  • Le lingue si dividono in due grandi famiglie: la sinotibetana e l'indoeuropea, che comprende numerosi sottogruppi linguistici.
  • La famiglia indoeuropea include i sottogruppi indoariano, germanico, slavo e romanzo, con lingue come l'inglese, il francese e l'italiano.
  • Il cristianesimo è la religione più seguita al mondo, con oltre 2 miliardi di fedeli divisi in varie confessioni.
  • Altre religioni principali includono l'islamismo, l'induismo, il confucianesimo, il taoismo, il buddismo, l'ebraismo e lo scintoismo.

Nel mondo vi sono 5000 lingue conosciute ma non tutte vengono parlate perchè vi sono molte lingue considerate morte (come il latino, il romanzo, ecc...). Tutte le lingue si dividono in 2 gruppi, detti famiglie:
-famiglia sinotibetana: ne fanno parte il cinese, il tibetano e il birmano;
-famiglia indoeuropea (i popoli che hanno dato origine a queste lingue sono i latini, i germani, gli slavi, i greci, gli albanesi, i baltici e i celti); si divide in 4 sottogruppi: indoariano (curdo, ecc...), germanico (inglese, danese, frisone, islandese, ecc...), slavo (bielorusso, bulgaro, ceco, croato, ecc...) e romanzo (francese, asturiano, italiano, ladino, ecc...).Così come vi sono tante lingue, vi sono anche tante religioni, ma la più seguita è il cristianesimo che ha 2 miliardi di fedeli divisi in cattolici, ortodossi, protestanti, anglicani, indipendenti e marginali sparsi in Europa, America, Oceania e Africa meridionale.

A seguire vi sono (per numero di fedeli):
-l'islamismo (che si divide in sunnita e sciita) e ha poco più di 1 miliardo di fedeli sparsi fra Africa centro-settentrionale e Medio Oriente;
-l'induismo (diffuso in India) che ha 830 milioni di fedeli ;
-il confucianesimo e il taoismo (diffuse in Cina) con 390 milioni di fedeli;
-il buddismo con 365 milioni di fedeli sparsi nel Sud-est asiatico e in Estremo Oriente;
-l'ebraismo (diffuso in Israele);
-lo scintoismo (diffuso in Giappone.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community