Concetti Chiave
- La pianta urbana rappresenta il disegno delle strade, edifici e piazze di una città, nonché una forma di carta geografica.
- Le piante ortogonali sono caratterizzate da strade che si incrociano ad angolo retto, ispirate dagli accampamenti militari romani.
- Le città italiane di origine romana, come Lucca e Torino, mostrano ancora oggi la tipica pianta ortogonale a scacchiera.
- Le piante circolari presentano strade a raggiera che si irradiano dal centro, con vie ad anello che collegano i vari raggi.
- Milano e Latina sono esempi di città con piante circolari ben evidenti, dove le strade si allontanano progressivamente dal centro.
Definizione di pianta urbana
Abbiamo già incontrato la parola pianta e abbiamo imparato che essa indica due cose distinte: il disegno che la città imprime sul territorio attraverso le sue strade, le ferrovie, gli edifici, le piazze e così via;un tipo di carta geografica utile per rappresentare la città.
Se consideriamo le piante urbane come disegno impresso dalla città sul territorio, troviamo piante ortogonali, circolari.
Caratteristiche delle piante a raggiera
Contraddistinguono le città con strade incrociate ed angolo retto, Questo tipo di pianta è tra le più diffuse. La sua origine è molto antica. A
diffonderla nel mondo antico furono i romani che fondavano le loro città ispirandosi allo schema degli accampamenti militari: tracciavano prima due strade principali, denominate cardo e decumano; quindi tracciavano altre strade parallele alle prime due, sino a far prendere alla città la forma di una scacchiera. Tutte le città italiane di origine romana, come Lucca o Torino, conservano questa impronta nella pianta urbana. Ad esempio la pianta ortogonale di Lucca .
Contraddistinguono le città con strade a raggiera che si sviluppano a partire dal centro. Una serie di vie “ad anello” mette in comunicazione i vari “raggi”, sempre più distanziati gli uni dagli altri a mano e mano che si procede verso la periferia. Le piante di Milano e di Latina presentano in maniera evidente tali caratteristiche.