Andrea301AG
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Oceani e mari coprono oltre due terzi della superficie terrestre, influenzando clima e attività umane.
  • Le acque marine modellano i paesaggi costieri attraverso correnti, onde e maree.
  • Le correnti marine, simili a fiumi sottomarini, possono essere calde o fredde, e sono presenti in profondità.
  • Le coste possono essere rocciose o sabbiose, influenzate dal tipo di terreno e dall'azione erosiva delle acque.
  • Le lagune sono specchi d'acqua separati dal mare aperto, formati da sabbia e interrotte dalle bocche di laguna per la comunicazione con il mare.

Indice

  1. L'importanza degli oceani
  2. Caratteristiche delle coste

L'importanza degli oceani

Oltre due terzi della superficie terrestre sono occupati dall’acqua salata degli oceani, che circondano i continenti e sono molto profondi, e dei mari, parzialmente confinati dalle terre e meno profondi.
Le acque del mare, come abbiamo visto, modellano il paesaggio costiero e influenzano il clima e le attività dell’uomo. Le acque del mare sono sempre in movimento: in profondità le correnti marine, simili a dei fiumi sottomarini, possono essere calde o fredde; in superficie le onde sono determinate dall’azione del vento; le maree, infine, sono degli innalzamenti e abbassamenti periodici del livello del mare determinati dall’attrazione esercitata dalla Luna e dal Sole .

Un esempio è il Mont Saint Michel, in Francia, con l’alta e la bassa marea.

Caratteristiche delle coste

La costa, o litorale, è il paesaggio di confine tra la terraferma e il mare; essa può essere rocciosa, se è il risultato dello sgretolamento delle rocce e si presenta molto frastagliata, oppure sabbiosa, quando è formata dal deposito di detriti lasciati da un fiume e presenta un andamento lineare. In base al territorio che si affaccia sul mare la costa può essere alta o bassa.

La sabbia può formare delle lagune, cioè degli specchi d’acqua separati dal mare aperto dai lidi, isole rettilinee interrotte dalle bocche di laguna, che permettono la comunicazione con il mare.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community