Ominide 1573 punti

Le organizzazioni internazionali


L'ONU è l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Questa è stata fondata nel 1948 a New York e comprende tutti gli stati indipendenti tranne la Città del Vaticano e Taiwan.

Gli organi fondamentali di questa organizzazione sono:
- assemblea generale
- consiglio di sicurezza
- consiglio economico sociale
- corte internazionale di giustizia
- segretariato generale

Tutti gli obiettivi dell'ONU si possono riassumere nel mantenimento della pace, nella tutela dei diritti e delle libertà.


La NATO è un Organizzazione del Trattato del Nord atlantico, fondata nel 1949. Essa attiva una politica di autodifesa comune ed è formata da Stati Uniti, Canada, Italia e altri 10 paesi europei.

Il COMMONWEALTH è una libera associazione di stati sovrani, fondata nel 1931 dal Regno Unito, questa promuove la cooperazione in campo politico, economico, sociale e finanziario.

La NAFTA è un'organizzazione che si occupa di promuovere gli scambi commerciali e la coesione geopolitica di determinate regioni.

La MERCOSUR è stata fondata nel 1991 con l'obiettivo di creare vaste aree di libero scambio.

La LEGA ARABA è stata fondata nel 1945 ed è formato da 21 paesi del Medio Oriente e del Nord Africa. Si occupa delle politiche comuni da adottare su questioni internazionali.

L'UNIONE AFRICANA comprende tutti i paesi africani tranne il Marocco. Promuovere il dialogo interviene in caso di conflitti tra i membri.

L'OCSE è l'organizzazione per la cooperazione lo sviluppo economico dei paesi membri e del commercio mondiale.

La CSI è la comunità di stati indipendenti e promuove la cooperazione economica, politica e militare.

L'OPEC è stata fondata nel 1970 e comprende i maggiori produttori di petrolio. Questa coordina le quantità vendute i prezzi.

L'ASEAN è un'associazione delle Nazioni dell'Asia sud-orientale con l'obiettivo dello sviluppo economico dell'area è una zona di libero scambio.

Le ONG sono le organizzazioni non governative, queste sono associazioni di cittadini che lavorano a livello internazionale per aiutare i paesi più poveri. Difendono i nostri diritti umani, la pace l'ambiente, diffondono l'istruzione, la sanità e avviano programmi di cooperazione allo sviluppo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email