El_Debs di El_Debs
Erectus 587 punti

L’Oceania


L’Oceania si estende per quasi nove milioni di kmq nell’emisfero australe. Bagnata dalle acque dell’oceano pacifico si diffonde in una zona, dove si trovano i più profondi abissi marini.
A differenza degli altri continenti, l’Oceania non costituisce un insieme unitario di terre, ma comprende diversi territori:
- L’Australia
- Tasmania
- La nuova Guinea
- La nuova Zelanda
- Gli arcipelaghi della Melanesia
Lambita a nord e a est dall’oceano pacifico, a sud e a ovest dall’oceano indiano, l’Australia ha una forma massiccia e si estende per otto milioni di kmq. Due sono le insenature che movimentano la costa: la Grande Baia Australiana a sud e il Golfo di Carpentaria a nord. Sulla costa orientale si trova la Grande Barriera Corallina. In Australia si trovano antichi monoliti come Uluru, uno dei più grandi del mondo, si tratta di un enorme blocco di arenaria.
La Nuova Zelanda è formata da due isole maggiori separate dallo stretto di Cook e numerose isole minori. Il territorio è costituito da zone montuose ricche di laghi e fiumi con coste articolate. L’Isola del Nord è caratterizzata da un’intensa attività vulcanica con laghi caldi, geyser e sorgenti minerali. Nell’Isola del Sud invece le rocce sono più antiche ed è modellata da potenti ghiacciai.
La Nuova Guinea è una grande isola estesa come l’Italia, la Germania e l’Austria insieme e le sue coste sono articolate ed è in gran parte montuosa, soprattutto a nord dove è percorsa dai Monti Maoke. Nella parte meridionale è costituita da pianura percorsa da numerosi fiumi. Politicamente, la Nuova Guinea è divisa in due parti, la metà occidentale fa parte dell’Indonesia e l’altra metà è indipendente con le isole della nuova Britannia e della Nuova Irlanda, costituisce Papua Nuova Guinea.
Le isole del Pacifico, sono caratterizzate da un clima tropicale caldo e umido. L’Australia invece ha un clima tropicale umido sulla costa orientale, mentre all’interno è secco, in Tasmania e in Nuova Zelanda si ha un clima temperato. Nel continente crescono piante tipiche della fascia tropicale e gli animali che si possono trovare sono il koala e il canguro.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Oceania
Registrati via email