Ominide 7993 punti

Madrid


Madrid è la capitale della Spagna e fino al 1983 era la capitale della comunità autonoma. È una città dove il vecchio e il moderno si fondono; le principali arterie del centro sono la Gran Via, lo Pseo del Predo, il Paseo de la Castellana e la Plaza de Cibeles. Al centro della piazza si trova la famosa Fontana di Cibeles, che rappresenta una dea asiatica seduta su un carro trainato da due leoni.

Questa fontana fu costruita durante il regno di Carlo III. Dalla Plaza de Cibeles si può ammirare la Puerta de Alcalà che si trova nel centro della Plaza de la Indipendencia. Questa maestosa porta è stata costruita alla fine del 1700 ed è stata testimone degli eventi storici più importanti.

Il Palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale del Re e della Regina di Spagna e qui vengono organizzate numerose cerimonie ufficiali. Sebbene sia la residenza ufficiale, la famiglia reale non risiede più in questo palazzo, ma nel Palacio de la Zarzuela che si trova alla periferia di Madrid. L'ultimo monarca che visse a Palazzo Reale fu Alfonso XIII. Le sue origini risalgono al XVIII secolo, anche se in tempi precedenti al suo posto fu costruita un'antica fortezza, cioè un vecchio castello di stile arabo. L'interno del palazzo si distingue per la sua ricchezza e per la presenza di opere d'arte di molti famosi pittori come Goya, Rubens e Velazques. Il palazzo ha anche meravigliosi giardini che seguono il disegno all'inglese e in cui ci sono piante e statue. Molto vicino al Palazzo Reale si trova la Cattedrale dell'Almudena, il tempio più importante della capitale. Presenta un misto di stili diversi: neoclassico all'esterno, neogotico all'interno e neoromanico nella cripta. La costruzione di questo edificio iniziò nel 1883, quando Alfonso XII decise di dirlo alla Vergine dell'Almudena. I lavori furono molto lenti e la cattedrale fu terminata nel 1965. Finalmente nel 1993 il Papa Giovanni Paolo II l'ha consacrata come cattedrale ufficiale di Madrid.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email