Tutor 42251 punti

ricerca di geografia sugli Inuit


Inuit


Gli Inuit sono un popolo dell’Artico, proveniente dalle regioni costiere artiche e subartiche dell'America settentrionale e dalla punta nord orientale della Siberia. Gli Inuit fanno parte di un gruppo più grande, indicato con il termine di “Eschimesi”.

Il loro paesaggio è caratterizzato da pianure basse e ghiacciate, dalla Tundra e dal fatto che sia privo di alberi. È proprio il paesaggio che condiziona la loro cultura.

Questa scarsità di risorse li ha sempre portati ad adattarsi fino a diventare autonomi, e soprattutto senza mai adottare nessuna forma di governo che possa comandare sulla popolazione.

Questa loro autonomia li ha sempre portati a rifiutare quell’idea di ”capo” ormai diffusa in tantissimi Paesi mondiali; gli Inuit non concepiscono all'interno della loro struttura sociale il concetto di proprietà privata.

Curiosità sugli Inuit


Le loro abitazioni sono molto piccole, ma ben costruite per sopravvivere sia alla stagione estiva che a quella invernale. Nel corso della stagione estiva abitano in tende sorrette o da legname o da costole di balena con coperture di pelli di animali per rendere l’abitazione più calda; d’inverno invece si spostano nelle loro tipiche abitazioni più comunemente conosciute come “Iglù”. Queste sono delle abitazioni costruite con blocchi di ghiaccio e che presentano la forma di cupola sferica e che sono a pianta circolare.

Queste abitazioni invernali erano foderate internamente da pelli di renna per riscaldare l’ambiente, mentre il grasso di foca è fondamentale per illuminare l’ambiente e per poter cucinare i loro cibi.
Gli Inuit si trovano in diversi Paesi tra cui l’Alaska, la Groenlandia e il Canada.

La lingua Inuit è parlata nell'Artide nordamericano e in alcune parti della zona subartica.
Inoltre sono sicuramente degli abili pescatori e cacciatori e grazie a queste attività si procurano le provviste necessarie alla loro sopravvivenza. La caccia è fondamentale, oltre che per il cibo, anche per la costruzione delle loro strutture e per i loro vestiti che sono cuciti con le pelli di animale. Per questi motivi, sono inevitabilmente abili costruttori e produttori.

A cura di Riccardo

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email