30042011
Genius
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Stati Uniti e Canada sono tra i Paesi più industrializzati, con primati in settori ad alta tecnologia.
  • Deindustrializzazione in alcune aree degli USA e Canada, con spostamento verso il sud degli USA e delocalizzazione in Messico e Cina.
  • Il Brasile ha visto un intenso sviluppo industriale, mentre il Messico ha una significativa area industriale al confine con gli USA.
  • Il settore terziario è molto avanzato in Canada e negli Stati Uniti, con New York come principale piazza finanziaria globale.
  • Il turismo è cruciale in America Settentrionale e Centrale, ma meno sviluppato in America Meridionale.

Indice

  1. Industria nordamericana
  2. Potenza industriale del Brasile
  3. Settore terziario e finanza
  4. Turismo nel continente americano

Industria nordamericana

Benché insidiati dallo sviluppo manifatturiero cinese, Stati Uniti e Canada sono fra i Paesi più industrializzati del mondo: possiedono i maggiori complessi produttivi e vantano il primato in vari settori, gli Stati Uniti soprattutto per quelli a più elevata tecnologia.
In passato, la grande dotazione di risorse minerarie ha favorito la formazione di importanti distretti industriali nelle province canadesi dell’Alberta e del Saskatchewan e negli Stati Uniti centro-occidentali,centro-orientale e nord-orientali; in questi ultimi decenni si è però verificata una forte deindustrializzazione di queste aree, a favore di altre regioni nel sud degli USA e, della delocalizzazione in altri Paesi,dal Messico alla Cina.

Potenza industriale del Brasile

Un’altra grande potenza industriale è il Brasile,che negli ultimi decenni si è intensamente sviluppato,mentre in Messico si è formata un’importante area industriale nelle zone di confine con gli Stati Uniti.

L’industria degli altri Paesi dell’America Centrale e Meridionale, è ancora in genere arretrata e legata in gran parte alla trasformazione dei prodotti agricoli, al settore tessile e alle attività estrattive.

Settore terziario e finanza

Il settore terziario è molto avanzato in Canada e negli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda la ricerca scientifica e la finanza: New York è la principale piazza finanziaria del globo.

In alcune isole dell’America Centrale vi è stato un forte sviluppo delle attività finanziarie, grazie alla loro natura di ‘’paradisi fiscali’.

Anche in America Meridionale vi sono realtà avanzate come Buenos Aires (Argentina) e Sao Paulo (Brasile), i principali centri finanziari del continente. Nelle città sudamericane è poi molto diffuso il settore sommerso (o informale), costituito da un insieme di attività (lavavetri, piccoli artigiani,venditori ambulanti) che permettono di sopravvivere a molti abitanti.

Turismo nel continente americano

Il turismo è molto rilevante in tutto il continente, ma in particolare nell’America Settentrionale e Centrale, mentre nell’America Meridionale il settore non è ancora pienamente sviluppato.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono i principali settori industriali in cui Stati Uniti e Canada eccellono?
  2. Stati Uniti e Canada eccellono nei settori industriali ad alta tecnologia, grazie ai loro complessi produttivi avanzati e alla storica dotazione di risorse minerarie.

  3. Come si è sviluppata l'industria in Brasile e Messico negli ultimi decenni?
  4. Il Brasile è diventato una grande potenza industriale, mentre in Messico si è formata un'importante area industriale nelle zone di confine con gli Stati Uniti.

  5. Quali sono i principali centri finanziari in America Meridionale?
  6. I principali centri finanziari in America Meridionale sono Buenos Aires in Argentina e Sao Paulo in Brasile, che rappresentano realtà avanzate nel settore finanziario.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community