VIP 2446 punti

L’INDUSTRIA


Benché insidiati dallo sviluppo manifatturiero cinese, Stati Uniti e Canada sono fra i Paesi più industrializzati del mondo: possiedono i maggiori complessi produttivi e vantano il primato in vari settori, gli Stati Uniti soprattutto per quelli a più elevata tecnologia.
In passato, la grande dotazione di risorse minerarie ha favorito la formazione di importanti distretti industriali nelle province canadesi dell’Alberta e del Saskatchewan e negli Stati Uniti centro-occidentali,centro-orientale e nord-orientali; in questi ultimi decenni si è però verificata una forte deindustrializzazione di queste aree, a favore di altre regioni nel sud degli USA e, della delocalizzazione in altri Paesi,dal Messico alla Cina.
Un’altra grande potenza industriale è il Brasile,che negli ultimi decenni si è intensamente sviluppato,mentre in Messico si è formata un’importante area industriale nelle zone di confine con gli Stati Uniti.
L’industria degli altri Paesi dell’America Centrale e Meridionale, è ancora in genere arretrata e legata in gran parte alla trasformazione dei prodotti agricoli, al settore tessile e alle attività estrattive.

IL TERZIARIO


Il settore terziario è molto avanzato in Canada e negli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda la ricerca scientifica e la finanza: New York è la principale piazza finanziaria del globo.
In alcune isole dell’America Centrale vi è stato un forte sviluppo delle attività finanziarie, grazie alla loro natura di ‘’paradisi fiscali’.
Anche in America Meridionale vi sono realtà avanzate come Buenos Aires (Argentina) e Sao Paulo (Brasile), i principali centri finanziari del continente. Nelle città sudamericane è poi molto diffuso il settore sommerso (o informale), costituito da un insieme di attività (lavavetri, piccoli artigiani,venditori ambulanti) che permettono di sopravvivere a molti abitanti.
Il turismo è molto rilevante in tutto il continente, ma in particolare nell’America Settentrionale e Centrale, mentre nell’America Meridionale il settore non è ancora pienamente sviluppato.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email