Rosabianca 88
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Il Guatemala presenta una geografia diversificata con pianure forestali a nord, montagne e vulcani al centro, e una fascia costiera sul Pacifico a sud.
  • Il clima varia da caldo lungo le coste, temperato sui rilievi, a freddo sulle cime più alte, influenzando l'agricoltura e la biodiversità.
  • L'agricoltura guatemalteca è fiorente, con coltivazioni di caffè, banane, canna da zucchero e altre colture; il paese è uno dei principali esportatori di caffè.
  • Le risorse minerarie del Guatemala sono modeste, ma include l'estrazione di petrolio, con raffinerie gestite da multinazionali nordamericane.
  • Saint Vincent e Grenadine è caratterizzato da un clima tropicale, con una popolazione attiva principalmente nell'agricoltura e un turismo in crescita.

Guatemala: Il Guatemalaè costituito a nord da un'estesa pianura ricoperta da foreste, al centro da una sezione montuosa e vulcanica, e a sud da una fascia costiera affacciata sul Pacifico. Solcato da numerosi fiumi, fra cui il Motagua, il Guatemala è interessato da un clima piuttosto vario: molto caldo lungo le coste, temperato sui rilievi medio-alti e freddo sulle cime più elevate. l'agricoltura guatemalteca è fiorente: nelle piantagioni, vengono coltivati caffè, banane, canna da zucchero, cotone, tabacco, cacao e cereali.

Il Guatemala è uno dei massimi esportatori di caffè. Consistente è il patrimonio bovino. Il ricco manto forestale offre legname pregiato in abbondanza; in particolare cedro e mogano. Modeste sono le risorse minerarie, limitate a qualche giacimento di antimonio, nichel, zinco e piombo. L'estrazione di petrolio alimenta alcune raffinerie, che tuttavia appartengono alle multinazionali nordamericane. In espansione è l'industria agro-alimentare, che opera con cotonifici, birrifici, zuccherifici e manifatture di tabacco, pure appartenenti a società statunitensi.
Saint Vincent e Grenadine: Situato nel gruppo delle Windward, il Paese comprende l'isola di Saint Vincent e l'Arcipelago delle Grenadine settentrionali. In gran parte ricoperte da ricche foreste, le isole godono di un clima tipicamente tropicale. Quasi la metà della popolazione attiva è occupata nell'agricoltura, che produce caffè, cacao, noci di cocco, banane, patate, cotone, canna da zucchero e arrowroot, un particolare tipo di fecola di cui il Paese è il primo esportatore mondiale. Il turismo internazionale è in espansione. Non vi sono risorse minerarie e gli impianti industriali si limitano a oleifici e distillerie di rhum.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community