Concetti Chiave
- Guinea is a mountainous nation with a tropical climate, rich in forests and savannahs, and a high level of humidity.
- The economy of Guinea is primarily agricultural, producing cereals and tropical products, with livestock farming in the Fouta Djalon mountains.
- Guinea is rich in mineral resources, including gold, diamonds, iron, and is the second-largest producer of bauxite globally.
- Industries in Guinea focus on aluminum production and hydroelectric energy, supported by abundant water resources.
- Côte d'Ivoire is a flat territory with numerous rivers, known for its impressive waterfalls and advanced agriculture economy.
Guinea
Guinea: La Guinea è una nazione in parte montuosa, bagnata dai numerosi affluenti del Niger e ricoperta dalla foresta sub-equatoriale e dalla savana. Il clima, tropicale, è caratterizzato da un’accentuata umidità. Gran parte della popolazione vive di agricoltura, che produce cereali e prodotto tropicali. Nella zona montuosa del Fouta Djalon si allevano bovini, ovini e suini. Nel sottosuolo non mancano ricchezze minerarie come oro, diamanti, ferro e soprattutto bauxite, di cui la Guinea è il secondo produttore mondiale.
L’industria si basa principalmente sulla produzione di alluminio ed energia idroelettrica 8la Guinea gode infatti di una notevole disponibilità idrica).Costa d’Avorio: La costa d’avorio è un territorio pianeggiante solcato da numerosi fiumi il cui corso da origine ad alcune fra le più suggestive cascate africane. E’ uno dei Paesi africani più avanzati, l’economia nazionale può infatti contare su un’agricoltura assai fiorente, tanto che la Costa d’Avorio è il primo produttore mondiale di cacao e il sesto di caffè. Buona è anche la produzione di cotone, banane e olio di palma. Il sottosuolo riserva importanti giacimenti di oro e diamanti. Appaiono in costante sviluppo alcuni settori industriali: tessile (lavorazione del cotone), del cemento e del legno.