Ominide 11266 punti

Senegal


Senegal: Il territorio del Senegal è formata da una vasta pianura occupata a nord dal desertico e a sud dalle foresta tropicale. Il corso del fiume Senegal traccia il confine settentrionale del Paese. Il clima è caldo con piogge stagionali. L’agricoltura si segnala nella produzione di arachidi, cotone e miglio; il sottosuolo, generalmente povero, conta qualche discreto giacimento di titanio e fosfati. Tonno e sale marino sono le principali ricchezze offerte dal mare, tanto che Dakar, la capitale, è la principale base africana per la pesca del tonno. Il Senegal, infine, dispone di una discreta struttura industriale, che è perlopiù costituita da stabilimenti tessili, alimentari, chimici e petrolchimici.
Capo verde: Capo verde è un arcipelago vulcanico situato al largo della costa senegalese, costituito da dieci isole principali e da qualche isolotto sparso. Il territorio, prevalentemente montuoso, è esposto a lunghissimi periodi di siccità. Il clima è tipicamente tropicale-caldo, ma assai povero di precipitazioni. In mancanza di industrie l’economia si basa essenzialmente sull’agricoltura, che produce caffè, banane, mais, manioca e patate dolci. La pesca è largamente praticata: i crostacei e il pesce fresco incidono positivamente sull’esportazione. Il sale estratto dal mare alimenta l’unica attività industriale di una certa importanza.
Sierra Leone: La Sierra Leone è un altopiano che culmina, a nord, con i Monti Loma. Bagnato da numerosi fiumi, il territorio è ricoperto da foreste di mangrovie e dalla savana. Il clima è tropicale. I due terzi della popolazione sono occupati nell’agricoltura, i cui prodotti principali sono il caffè e il cacao, che vengono in gran parte esportati. Notevole è anche la produzione di olio di palma, di cui la Sierra Leone è il quinto produttore africano. Il sottosuolo riserva importanti giacimenti di bauxite, rutilio e soprattutto diamanti, di cui lo Stato è il settimo produttore mondiale. L’industria, complessivamente carente, opera nel settore estrattivo, nella manifattura del tabacco e nella lavorazione dell’olio di palma.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017