VIP 2446 punti

FRANCIA

I fiumi e i laghi

La rete idrografica è molto estesa e articolata: i fiumi principali sono la Senna, che percorre le regioni settentrionali e sfocia nella Manica: il Reno, che segna a est il confine con la Germania; la Loira ( il più lungo interamente in territorio francese) e la Garonna, che sfociano nell’Oceano Atlantico; il Rodano, che nasce dalle Alpi Svizzere e si getta nel Mar Mediterraneo.
I fiumi che sfociano nell’Atlantico hanno un regime regolare e attraversano zone pianeggianti o collinari per gran parte del loro corso, perciò sono facilmente navigabili. Molti di questi fiumi inoltre sono spesso collegati tra loro da una fitta rete di canali: in particolare lo sono la Loira e la Senna, che a sua volta è ben allacciata alle reti idrografiche della Mosa e del Reno. Nel complesso le vie navigabili interne sono lunghe ben 5400 km. Appartiene alla Francia parte del Lago di Ginevra,al confine con la Svizzera.

Le coste e le isole

La Francia ha oltre 3000chilometri di coste estremamente varie: sono sabbiose e a volte paludose quelle atlantiche e della Manica ( ma in Bretagna e in altre zone sono alte e frastagliate); la costa mediterranea è divisa in due parti: ad est è alta e rocciosa, a ovest è bassa e lineare.
La Corsica è in gran parte montuosa e ha un profilo costiero assai vario, con spiagge sabbiose e ripide scogliere calcaree.
Altre isole di minore estensione si trovano lungo le coste atlantiche e mediterranee.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email