asjafs di asjafs
Ominide 184 punti

EUROPA


L’Europa si trova al centro dell’emisfero settentrionale. E’ un continente unito all’Asia e separato dall’Africa dallo Stretto di Gibilterra (14 Km). E’ un continente piccolo (7% delle terre emerse), presenta una grande varietà di paesaggi e di ambienti e le coste sono molto estese.
Il territorio europeo è favorevole alle attività umane. Si trova, infatti, quasi tutto nella fascia climatica temperata, le sue terre sono fertili, il sottosuolo è ricco di risorse minerarie, il mare e le vaste pianure hanno favorito comunicazioni e scambi.

I mari


I principali mari sono:
Mar Glaciale Artico: delimita le regioni più settentrionali e forma lungo le coste russe il Mare di Barents e il Mar Bianco, mari freddi che possono gelare in inverno.
Oceano Atlantico: in vicinanza delle coste si articola in mari aperti tra i quali il Mar del Nord e il Mar di Norvegia, attraversati dalla Corrente del Golfo. Il Mar Baltico invece è chiuso.
Mar Mediterraneo: è un mare chiuso, circondato da terre. Comunica con l’Oceano Atlantico attraverso lo Stretto di Gibilterra. Il Canale di Suez lo mette in comunicazione con il Mar Rosso. E’ suddiviso in mari minori tra cui: Mar Adriatico, Mar Tirreno, Mar Ionio, Mar Egeo (Grecia), Mar di Marmara (Turchia).

Isole


Le isole sono numerose:
Nell’Atlantico: Islanda, Arcipelago britannico, che comprende Irlanda, Gran Bretagna, Shetland, Ebridi, Orcadi, Faer Oer, Frisone, Lofoten.
Nel Mediterraneo: Sicilia, Sardegna, Corsica, Creta, Cipro, arcipelaghi italiani, croati e greci.

Coste


Le coste si estendono per circa 38000 Km. Sono molto articolate. Possono essere basse o avere ripidi versanti.
Coste Atlantiche: quelle settentrionali hanno litorali bassi. Fanno eccezione le coste delle isole britanniche, alte e frastagliate, e quelle norvegesi, molto ripide e incise da profonde insenature che formano i fiordi.
Coste Mediterranee: sono in genere alte e rocciose, presentano tratti sabbiosi soprattutto in corrispondenza con le foci dei fiumi

Penisole


Le coste, molto articolate, spesso si allungano verso il mare formando estese penisole. Tra esse ricordiamo, nell’Atlantico:

Penisola scandinava


Penisola iberica, si affaccia anche nel Mediterraneo
Penisola Jylland, divide il Mare del Nord dal Mar Baltico (Danimarca).
Nel Mediterraneo:
Penisola iberica (Spagna)
Penisola italiana
Penisola balcanica (Grecia, Albania …)
Penisola anatolica (Turchia)

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email