Ominide 11266 punti

Finlandia – Territorio


Posizione: La Finlandia è un paese dell’Europa settentrionale. Confina a est e sud-est con la Russia, a nord e nord-est rispettivamente con la Norvegia e la Svezia. Le acque dei golfi di Finlandia e di Botnia, settori del Mar Baltico, delimitano la nazione a sud e a ovest.
Morfologia: La maggior parte del territorio è occupata da un altopiano di origine glaciale. I rilievi hanno un’altezza media di circa 200 metri nella parte meridionale del paese e di circa 400 metri nel settentrione, in Lapponia, regione in cui si trova il Monte Halti (m 1300), la massima elevazione nazionale. Le coste sono molto frastagliate e sono fronteggiate da migliaia di isolette. Appartiene alla Finlandia l’arcipelago di Aland, situato all’imbocco del Golfo di Botnia.
Idrografia: La Finlandia è stata definita: “la regione dei laghi”, poiché, sul suo territorio, si estendono circa 50.000 specchi lacustri che comunicano fra loro e col mare per mezzo di fiumi e canali navigabili. Tra questi i più importanti sono l’Inari, il Paijanne e il Saimaa, i fiumi sono brevi e di portata irregolare, gelati in inverno e ricchi di acque durante il periodo estivo.
Clima: Il clima è continentale freddo su quasi tutto il paese. Nell’estremo Nord è sub-polare; nella parte più meridionale, invece, temperato fresco. La maggior parte delle coste rimane gelata per tutto il periodo invernale e anche nell’interno le gelate possono durante 4 mesi all’anno.
Flora e fauna: Il manto forestale è ricchissimo: copre infatti il 69% circa della superficie nazionale ed è costituito da immensi boschi di conifere. Nelle zone settentrionali prevale invece la tundra. In Finlandia vivono volpi, lupi, ermellini, renne, martore, lontre, alci, scoiattoli, anatre selvatiche e alcune varietà di rapaci.
Inserisci qui il titolo dell'appunto
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017