Ominide 11266 punti

Economia ceca


Agricoltura: L’Agricoltura è sviluppata e occupa il 9% della popolazione attiva. Fra i cereali prevalgono segale, frumento e orzo; grande rilievo ha la coltivazione della patata. Nella Boemia settentrionale e in Maravia viene coltivata la barbabietola da zucchero, nella valle dell’Ohre il luppolo, impiegato nella fabbricazione della birra. Dove il clima e la composizione dei suoli lo consentono si coltiva la vite; zone adatte alla viticoltura sono le aree più mitigate della Moravia e la Valle dell’Erba, presso Melnik. Lo sfruttamento delle foreste è un’attività economica tutt’altro che trascurabile.
Allevamento e pesca: Per quanto riguarda l’allevamento, risultano sviluppate sia la zootecnia suina, sia quella bovina. La pesca viene praticata con discreti risultati nelle acque interne.
Sottosuolo ed energia: La Ceca dispone di buone risorse minerarie ed energetiche. Oltre al carbone, estratto in Slesia-Boemia, si contano ricchi giacimenti di minerali ferrosi, radioattivi e grafite. Discreti risultano anche i depositi di mercurio, rame, piombo e zinco. Rinomate sono le sorgenti di acque termominerali.
Industria, artigianato e terziario: Il settore secondario è vivace, articolato e ha un peso determinante nella formazione della ricchezza nazionale. L’industria ceca vanta antiche tradizioni ed ha notevolmente sviluppato l’industria pesante, siderurgica e metallurgica. Diffuse in tutto il paese sono le industrie meccaniche che producono automobili, componenti elettrici, materiale ferroviario e aeronautico. Non va dimenticato il contributo offerto dai complessi chimici e petrolchimici, dall’industria tessile, della gomma e dagli stabilimenti che operano in campo alimentare. Ancora molto attivo e fiorente è l’artigianato che si distingue per l’originalità e la qualità delle lavorazioni in vetro, cristallo (cristalli di Boemia9 e porcellana. Rilevanti anche la lavorazione del cuoio e la fabbricazione di strumenti musicali. L’industria turistica occupa un posto considerevole nel tessuto economico ceco: ogni anno migliaia di persone visitano Praga e molto frequentate sono anche le località montane attrezzate per gli sport invernali e rinomate per la bellezza dei paesaggi.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017