freddysku99
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • La globalizzazione economica ha portato alla delocalizzazione delle lavorazioni verso Paesi con costi di lavoro minori, favorendo la crescita di nuove potenze industriali come Brasile, Cina e India.
  • I Paesi emergenti hanno visto un miglioramento delle condizioni di vita e la creazione di nuovi mercati, mentre le vecchie potenze industriali si sono orientate verso attività più avanzate tecnologicamente.
  • Il commercio internazionale e le attività finanziarie sono cresciuti significativamente grazie all'emergere di grandi imprese multinazionali.
  • L'innovazione tecnologica, supportata dalla ricerca scientifica, è diventata cruciale per competere a livello internazionale.
  • Nelle società post-industriali, l'occupazione è aumentata principalmente nel settore dei servizi, riflettendo un cambiamento nelle dinamiche produttive.

Indice

  1. Conseguenze della globalizzazione economica
  2. Sviluppo economico nei paesi emergenti
  3. Evoluzione delle vecchie potenze industriali

Conseguenze della globalizzazione economica

Le principali conseguenze della globalizzazione economica sono svariate: la delocalizzazione, il commercio internazionale, l’innovazione tecnologica, e le grandi imprese multinazionali. Per esempio molte lavorazioni sono state spostate dai Paesi più sviluppati, cioè USA, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Canada, in quelli dove il costo del lavoro è minore; la delocalizzazione inoltre ha favorito la crescita di nuove potenze industriali, come Brasile, Cina e India.

Sviluppo economico nei paesi emergenti

Infatti a Rio de Janeiro che è una delle principali città del Brasile, ha saputo approfittare dei vantaggi offerti dalle dinamiche produttive e commerciali, come la delocalizzazione delle industrie e l’aumento dei prezzi delle materie prime, per avviare un forte sviluppo economico. In questi Paesi “emergenti”, sono così migliorate le condizioni di vita di una parte considerevole della popolazione e si sono creati nuovi grandi mercati.

Evoluzione delle vecchie potenze industriali

Mentre nelle “vecchie” potenze industriali, la produzione si è spostata verso le attività tecnologicamente più avanzate e l’occupazione è cresciuta solo nel settore dei servizi, tanto che è stata coniata la definizione di società post-industriale. Il commercio internazionale e le attività finanziarie, grazie anche alla nascita di grandi imprese multinazionali, hanno avuto un enorme incremento e l’innovazione, basata sulla ricerca scientifica e tecnologica, ha un ruolo sempre più importante per reggere la concorrenza internazionale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community