Rosabianca 88
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • La Bosnia-Erzegovina è situata tra la Repubblica Federale Iugoslava e la Croazia, con un breve tratto costiero sul Mare Adriatico.
  • Il territorio è prevalentemente montuoso con altipiani carsici e le Alpi Dinariche, con cime come Bjelasnica e Plocno.
  • La sezione settentrionale è caratterizzata dalla pianura della Posavina, attraversata dal fiume Sava.
  • Il clima varia da temperato fresco a continentale, con zone alpine e mediterranee; il 45% del territorio è coperto da foreste.
  • La fauna comprende specie come la lince, l’orso, il cervo, il lupo, e l’aquila, grazie alla ricca biodiversità delle foreste.

Bosnia – Erzegovina – l’aspetto fisico

Posizione: La Bosnia – Erzegovina è compresa fra la Repubblica Federale Iugoslava a est e sud-est, la Croazia a nord, nord-ovest e sud-ovest. Si affaccia per un tratto di circa 20 km sul Mare Adriatico.
Morfologia: Il territorio è formato in gran parte da una serie di altipiani di natura carsica attraversati da corsi d’acqua. La parte occidentale del paese è attraversata dalle Alpi Dinariche. Le cime più elevate sono la Bjelasnica (m 2067) e il Plocno (m 2228), situate tra Sarajevo e Mostar.

La sezione settentrionale del paese è occupata dalla pianura della Posavina, coincidente con il bacino del fiume Sava.
Idrografia: Oltre alla Sava, che segna per un buon tratto i confini di stato con la Croazia e con la Serbia, altri notevoli corsi d’acqua sono il Vrbas, la Bosna e il Narenta. La natura calcarea del suolo da origine a fenomeni di circolazione di acque sotterranee.
Clima, flora e fauna: Il clima è temperato fresco su quasi tutto il territorio; fanno eccezione i rilievi più elevati che presentano il caratteristico clima alpino, la valle del Narenta che gode di condizioni climatiche di tipo mediterraneo e la pianura settentrionale dove il clima è continentale. Il manto forestale copre il 45% della superficie nazionale ed è formato da vaste foreste di querce e di conifere; in questi ambienti si possono trovare numerosi animali tra cui la rara lince, l’orso, il cervo, il lupo, il cinghiale, la marmotta e, fra i volatili, l’aquila.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community