juventina1992
Genius
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • L'allevamento è una pratica fondamentale in Africa e Asia, con bovini e ovini prevalenti in America meridionale, e suini in America Settentrionale, Europa e Cina.
  • Nei deserti si allevano cammelli, dromedari, elefanti, lama, yak e cavalli, con una presenza significativa in Tibet per gli yak.
  • La pesca è avanzata in Africa e Asia, sostenuta da flotte specializzate e tecnologie moderne, con oceani come l'Atlantico, il Pacifico e l'Indiano ricchi di risorse ittiche.
  • Cina, Perù, Cile, Giappone, Russia e Stati Uniti sono economie fortemente dipendenti dalla pesca, ma devono affrontare le sfide dell'inquinamento marino.
  • L'acquacoltura, sviluppata inizialmente in Giappone, è una pratica crescente per allevare pesci in ambienti controllati per il mercato.

Indice

  1. L'allevamento nel mondo
  2. La pesca e la sua importanza
  3. Acquacoltura: una nuova frontiera

L'allevamento nel mondo

L'allevamento(diffuso maggiormente rispetto all'agricoltura perchè era una fonte di vita e di ricchezza per i popoli nomadi) è molto praticato in Africa ed Asia, sia a livello scarso che a livello tecnologicamente avanzato. Si allevano soprattutto bovini e ovini (diffusi in America meridionale), mentre i suini sono diffusi in America Settentrionale, Europa e Cina. Nei deserti sono diffusi i cammelli, i dromedari, gli elefanti, i lama, gli yak (soprattutto in Tibet) e i cavalli.

La pesca e la sua importanza

La pesca è diffusa in Africa e Asia grazie alle flotte specializzate, alle tecnologie avanzate e alla presenza del plancton (fonte di nutrimento dei pesci). Fra gli oceani più ricchi di pesce vi sono l'Atlantico, il Pacifico e l'Indiano, mentre i paesi che basano la loro economia sul pesce sono Cina, Perù, Cile, Giappone, Russia e Stati Uniti. Per poter pescare senza danneggiare i fondali, bisogna salvaguardare e tutelare gli oceani per risolvere i problemi di inquinamento marino e salvaguardia della flora e della fauna marina (messa a dura prova dalla pesca a strascico che danneggia i pesci più piccoli e i fondali marini portando alla graduale scomparsa del plancton).

Acquacoltura: una nuova frontiera

Oggi è molto diffusa l'acquacoltura, ossia l'allevamento di determinati pesci in vasche protette per venderli sul mercato: l'inventore di questa tecnica è stato il Giappone.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community