Ominide 11266 punti

Algeria – L’aspetto fisico e L’uomo e l’ambiente


l’aspetto fisico: L’Algeria è compresa fra la Tunisia e la Libia a est, il Mali e il Niger a sud, il Marocco, il Sahara Occidentale e la Mauritania a ovest e il Mediterraneo a nord.
Il deserto del Sahara occupa più dell’80% dell’intera superficie nazione. Osservando la carta fisica possiamo distinguere i deserti di Iguidi e di Chech a ovest, il Grande Erg Occidentale al centro e il Grande Erg Orientale a est. Il paesaggio desertico è generalmente sabbioso, ma diviene roccioso in corrispondenza del massiccio montuoso dell’Ahaggar, situato nella parte meridionale del Paese, che sfiora i 3000 metri di altezza.
La parte settentrionale del paese è attraversata da est a ovest da un vasto altopiano, bordato dalle catene montuose dell’Atlante Telliano a nord e dell’Atlante Sahariano a sud. La fascia costiere è alta, rocciosa e uniforme. I fiumi (denominati uadi), tutti brevi e a carattere stagionale, si insabbiano nel deserto oppure si buttano in bacini chiusi detti chott, il più importante del quali è lo Chott Melrhir. Il clima è meridionale sulle coste, sub-tropicale sull’altopiano interno, alpino sulle cime più elevate, desertico nella parte meridionale del Paese.
L’uomo e l’ambiente: Per molti anni l’Algeria fu colonia francese e solo nel 1962, dopo lunghe e violente lotte interne, conquistò l’indipendenza costituendosi in Repubblica. Il Presidente gode di ampi poteri sia in campo esecutivo sia in campo legislativo. Il potere legislativo spetta tuttavia, per diritto, all’Assemblea Popolare Nazionale. La popolazione si addensa prevalentemente lungo le coste ed è formata per i 4/5 da Arabi, per 1/5 circa da Berberi e da piccole minoranze europee. Lingua ufficiale della Nazione è l’arabo; molto diffusi sono però anche i dialetti berberi e la lingua francese. La religione più largamente praticata è l’islamismo.
Algeri: (1.687.759). Capitale dello Stato, si affaccia sul Mediterraneo ed è il centro politico, economico e culturale del Paese.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017