juventina1992
Genius
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • L'Africa è suddivisa in sei aree geografiche: Mediterranea, del Sahel, Guineana, Equatoriale, Orientale e Australe, ognuna con paesi distinti.
  • I rilievi principali includono monti e altopiani come il Kilimangiaro e l'Altopiano di Jos, mentre i fiumi più importanti sono il Nilo Azzurro e il Niger.
  • I grandi laghi africani comprendono il Vittoria, Tanganica e il Malawi, essenziali per l'ecosistema e l'economia della regione.
  • Il clima è continentale con forti escursioni termiche, influenzando colture come caffè, cacao e cotone, e l'allevamento di cavalli e bovini.
  • L'industria è diversificata, includendo alimentare, tessile e mineraria, e il commercio è sostenuto da esportazioni di risorse come oro e diamanti.

A causa della vastità del Continente, l'Africa è divisa in 6 aree geografiche:
-Africa mediterranea formata da Algeria, Marocco, Libia, Tunisia ed Egitto;
-Africa del Sahel formata da Mali, Burkina Faso, Mauritania, Ciad, Niger e Sudan;
-Africa Guineana formata da Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Senegal, Capo Verde, Liberia, Sierra Leone, Ghana, Costa d'Avorio, Benin, Togo e Nigeria;
-Africa equatoriale formata da Camerun, Repubblica Centrafricana, Gabon, Congo,
Sao Tomè e Principe, Guinea Equatoriale e Repubblica Democratica del Congo;
-Africa Orientale formata da Etiopia, Eritrea, Gibuti, Somalia, Kenya, Uganda, Burundi, Ruanda e Tanzania;
-Africa Australe formata da Mozambico, Zambia, Malawi, Angola, Comore, Seicelle, Madagascar, Maurizio, Botswana, Namibia, Zimbabwe, Swaziland, Lesotho e Repubblica Sudafricana.
Monti: Altopiano di Jos, Altopiano dell'Adamaoua, Camerun, Altopiano di Tademait, Kilimangiaro, Kenya, Ruwenzori.
Fiumi: Niger, Nilo Azzurro, Sokoto, Jur, Zambesi, Kwando, Vaal, Limpopo, Atbara.
Laghi: Vittoria, Alberto/Mobutu, Edoardo, Tanganica, Rukwa, Malawi, Mweru, Kariba, Bangweulu, Tana, Galla, Nasser, Ciad, Volta, di Kossou.
Clima: continentale con forti escursioni termiche.


Agricoltura: caffè, cacao, riso, frutta esotica e cotone.
Allevamento: cavalli, bovini e cammelli.
Pesca: poco sviluppata.
Industria: alimentare, tessile, chimica, petrolifera, siderurgica, mineraria.
Commercio: favorito dalle esportazioni di oro, diamanti, rame, petrolio e frutta esotica.
Turismo: sviluppato quello interno.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community