Ominide 8039 punti

Toscana - Territorio


La Toscana è una delle nostre regioni più estese. Di forma triangolare è bagnata a ovest dal Mar Tirreno, donde sorgono le sue isole. Confina con la Liguria,l'Emilia Romagna, le Marche, l'Umbria e il Lazio. Il territorio è prevalentemente cllinare e in minor misura montuoso. Le pianure, per lo più costiere, non raggiungono neanche un decimo della superfice complessiva. La Regione è cinta e nord-est dall'arco formato dalla grande dorsale dell'Appennino Tosco-emiliano, di cui le spetta il versante tirrenico, fra il Passo della Cisa e la Bocca Serriola. In due tratti, però, il suo confine scende nel versante adriatico. I passi principali sono, oltre a quello della Cisa, quelli dell'Abetone, della Porretta, della Futa, del Muraglione, di Verghereto. Tra la dorsale appenninica e le catene secondarie si aprono conche, dal fondo piatto e lievemente ondulato. Queste conche anno nomi particolari:Lunigiana, Garfagnana, Mugello, Casentino e Val Tiberina. L'Antiappennino Toscano, cioè il territorio a sud e a ovest dell'Arno , si trovava antichissimamente in buona parte sotto il mare. Poi emerse dalle onde ed assunse l'attuale aspetto di un altopiano solcato da colline e da montagne, che raggiungono a mala pena i 1000 metri. Nella parte meridionale della Regione s'innalza il Monte Amiata, un vulcano spento da tempo. Le pianure costiere rimasero a lungo spopolati a causa delle paludi e della malaria. Poi la bonifica, la ferrovia e lo sviluppo dei bagni di mare hanno fatto sorgere lungo la costa centri abitati, spesso in corrispondenza dei centri posti sui rilievi retrostanti.
Tra le isole dell'arcipelago Toscano, risalta l'isola d'Elba, dalle coste ricche di insenature, la maggiore fra le isole politicamente italiane dopo la Sicilia e la Sardegna.
Tra i fiumi notiamo da nord a sud la Magra, la cui foce appartiene alla Liguria; il Serchio; l'ARno; la Cecina; l'Ombrone grossetano; l'Albegna. Tra i laghi primeggia quello di Massaciuccoli, nella pianura costiera della Versilia. La Toscano diciamo che ha un clima più dolce rispetto alla vicina pianura padana, soprattutto per quanto riguarda l'inverno a eccezione delle zone di montagna.
Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email