Ominide 1660 punti

PIEMONTE

Il Piemonte è situato nell'Italia settentrionale ( nord-ovest), confina con la Valle D'Aosta e con la Svizzera a nord; con la Lombardia e l'Emilia Romagna a est; con la Liguria a sud ; con la Francia a ovest. La regione non è bagnata dal mare.

Territorio:
Il Piemonte è posto a ridosso della catena alpina, è una regione prevalentemente montuosa e collinare; la pianura, infatti, occupa solo un quarto della sua superficie totale. I rilievi digradano nelle fertili e montuose colline del Po, del Monferrato e delle Langhe. A est si trova la Pianura Padana, percorsa dal fiume Po e dai suoi affluenti e le appartiene la sponda occidentale del Lago Maggiore.

La popolazione:
La popolazione si concentra in pianura e nella grande area metropolitana di Torino. Una presenza particolare è quella dei Valdesi, comunità di lingua occitana, francese e italiana di religione protestante.

L'agricoltura:
Grazie alla grande disponibilità di acqua, alla costruzione già nel secolo scorso di canali d'irrigazione e all'uso delle macchine agricole, il riso nel Novarese, nel Vercellese e nell'Alessandrino è un prodotto di ottima qualità.
Sulle colline ha grande importanza la produzione di vini pregiati che sono tra i migliori in Italia e che vengono esportati in tutto il mondo. Altri prodotti agricoli sono mais, formaggio, frutta, ortaggi e il tartufo bianco di Alba.
L'allevamento è fiorente, in particolare quello bovino che viene praticato soprattutto nelle vallate alpine e sui pascoli d'alta montagna.

L'industria:
L'industria è maggiormente presente nelle province di Torino, Novara e Vercelli. Il settore più sviluppato sono quelli meccanico e dell'industria automobilistica, nel quale gioca un ruolo di primo piano la FIAT.
Ci sono anche attività minori che sono collegate all'industria per la produzione di accessori e pezzi di ricambio, ovvero il settore dell'indotto. Sono importanti anche i settori tessile, dolciario, chimico, alimentare, cartario, dei preziosi, dell'abbigliamento e dell'editoria.

Il turismo:
Il turismo è molto sviluppato nei centri situati sulle rive dei laghi Maggiore e d'Orta, oltre che nelle numerose stazioni climatiche e sciistiche montane.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email